European Youth Portal
Information and opportunities for young people across Europe.

Coworking

Scopri questa forma di lavoro che permette di condividere con altri professionisti spazi di lavoro e distribuire i costi.

Il Coworking è una forma di lavoro sempre più diffusa che permette di condividere spazi di lavoro per periodi più o meno brevi, distribuendo i costi tra i professionisti che vi aderiscono.

Nato a metà degli anni duemila negli Usa, si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. Questa crescita s’inserisce all’interno della trasformazione del mercato del lavoro, caratterizzata da uno sviluppo della cultura imprenditoriale e da un aumento del numero dei freelance.

Coworking significa lavorare assieme all’interno di una struttura attrezzata ed organizzata, messa a disposizione a liberi professionisti e startupper che decidono di avviare la propria attività in un ambiente duttile ed economicamente conveniente. Questo “stile lavorativo”, all’insegna della sostenibilità, offre interessanti opportunità di scambio professionale e di networking, stimolando la circolazione di idee, esperienze e  best practices, in un’ottica di massima collaborazione.

Solitamente gli spazi preposti al coworking coincidono con strutture aperte, simili ai loft industriali, nelle quali sono presenti una serie di postazioni con connessione internet wi-fi, sale riunioni e strumenti quali stampanti, fax, fotocopiatrici etc. Ogni coworker ha la possibilità di accedere allo spazio affittato secondo le proprie esigenze.

Per ulteriori approfondimenti sui vantaggi del coworking, la situazione in Italia e il supporto finanziario, visita il sito di riferimento indicato sotto.

Published: Tue, 02/09/2014 - 13:40


Tweet Button: 

Related links


Info for young people in the western balkans

Need expert help or advice?

Ask us!