Portalul european pentru tineret
Informaţii şi oportunităţi pentru tinerii din Europa.

All'Università... del Volontariato!

Percorsi formativi personalizzati e gratuiti per studenti, enti e operatori interessati al mondo del Volontariato

Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha aperto le iscrizioni per il percorso formativo dell’Università del Volontariato.

Il percorso formativo è strutturato come un vero e proprio programma di studi universitario, e offrirà sia competenze relazionali e organizzative imprescindibili per capire il volontariato e l’impegno solidale, sia corsi più specialistici secondo le esigenze di ciascun partecipante. I corsi sono rivolti a studenti in formazione, cittadini impegnati o interessati al volontariato, ed Enti associativi.

IL PERCORSO UNIVERSITARIO
Il percorso di studi è articolato in corsi base obbligatori (32 ore complessivamente), lezioni specialistiche a scelta (almeno 10 ore), uno stage di volontariato (almeno 20 ore) e un elaborato finale, ciascuno dei quali prevede una misurazione dell’impegno posto per l’apprendimento.
Ogni corsista viene sostenuto nella sua formazione da un tutor con il supporto del quale definisce il piano di studi più adatto alla sua situazione e che lo accompagna per tutto il percorso. Il tutor aiuta negli approfondimenti, nei rapporti con i docenti, nelle esercitazioni e nello stage.

Corsi obbligatori (riservati al numero chiuso di studenti iscritti)
 I corsi obbligatori si concentrano sulle competenze relazionali e organizzative imprescindibili per capire il volontariato e l’impegno solidale.
 Si tratta di quattro corsi di 8 ore, ciascuno destinati solo al gruppo di partecipanti al percorso formativo completo.
 I temi:
• MOTIVARE E RELAZIONARE – Motivare i volontari, motivare se stessi come volontari e gestire le relazioni nell’esperienza associativa
• INFORMARE E COMUNICARE – La comunicazione sociale
• L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DELL’ASSOCIAZIONE – Elementi giuridici, fiscali ed amministrativi dell’associazione
• LA TEORIA DEL CAMBIAMENTO COME STRUMENTO DI GESTIONE STRATEGICO-ORGANIZZATIVO – Come migliorare il processo di progettazione, e come implementare modelli di valutazione di impatto sociale

Lezioni specialistiche (aperte a tutti)
 I corsisti possono scegliere un’area tematica specifica d’approfondimento e frequentarne le lezioni previste in base alle esigenze di formazione ed al piano didattico individuale costruito con il tutor. Le aree tematiche delle lezioni specialistiche sono:
• AMMINISTRAZIONE, FISCALITÀ, NORMATIVA;
• ECONOMIA, IMPRESA E FINANZA PER L’INNOVAZIONE SOCIALE;
• PROGETTAZIONE, RICERCA FONDI E FINANZIAMENTI, RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI;
• VOLONTARIATO E PARTECIPAZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE; NOVITÀ
• SVILUPPO DELL’ASSOCIAZIONE E CRESCITA DEI VOLONTARI; NOVITÀ
• ETICA, VALORI E CITTADINANZA ATTIVA;
• LA RELAZIONE D’AIUTO ORIZZONTALE – I GRUPPI AMA;
• COMUNICAZIONE E PROMOZIONE;
• EVOLUZIONE SOCIALE E CRESCITA PERSONALE;
• SVILUPPO SOSTENIBILE E AMBIENTE.

Le lezioni specialistiche possono essere scelte anche tra più ambiti d’interesse ma devono comunque essere organizzati all’interno di un piano di formazione individualizzato coerente con i bisogni formativi della persona e l’ipotesi di spendibilità nell’organizzazione. Le lezioni specialistiche, facendo parte dell’offerta formativa di Volontarinsieme, sono aperte a tutti, vi possono perciò partecipare anche coloro che non sono iscritti al percorso formativo completo.

Per iscriversi, è necessario compilare il modulo di iscrizione al sito di riferimento.

Publicat: J, 24/07/2014 - 12:15


Tweet Button: 

Linkuri conexe


Info for young people in the western balkans

Ai nevoie de asistență sau consiliere din partea unui expert?

Adresează-ne o întrebare!