Europese Jongeren Site
Informatie en kansen voor jongeren in heel Europa.

Garanzia Giovani

Misura a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

L'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale. Tutte le risorse dovranno essere impegnate entro dicembre 2015.

Beneficiari
Garanzia Giovani coinvolgerà i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.

Come aderire
Per aderire, occorre registrarsi. Bisogna compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online sul sito Garanzia Giovani nella sezione "Aderisci" oppure sui portali regionali. Il sistema invia all'indirizzo email indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all'area personale e ai servizi personalizzati del Programma. Nella propria area personale, per completare l'adesione, è possibile selezionare la Regione dove si preferisce usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani (es. tirocinio, proposta di lavoro, etc.) che indicherà ai giovani il Servizio per l'impiego presso cui recarsi.

Ogni Regione ha un proprio piano di attuazione con l'indicazione delle misure che vengono attivate sul territorio. Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Regione occorre consultare il portale regionale alla sezione dedicata a Garanzia Giovani.

Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono:
- Accoglienza
- Orientamento
- Formazione
- Accompagnamento al lavoro
- Apprendistato
- Tirocini
- Servizio civile
- Sostegno all’autoimprenditorialità
- Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE
- Bonus occupazionale per le imprese
- Formazione a distanza.

Cosa succede dopo l'Adesione

Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione scelta contatterà il giovane per indirizzarlo ad un Centro per l'impiego per concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento in cui il giovane si sarà recato presso il Centro per l'Impiego, gli verrà offerta una misura in linea con il proprio profilo.

E possibile aderire a Garanzia Giovani anche tramite i portali regionali o recandosi direttamente al Centro per l'Impiego.

Cosa sono gli Youth Corner
Lo Youth Corner è uno sportello informativo appositamente creato per il Programma Garanzia Giovani presente presso i Centri per l'impiego e gli altri Servizi per l'impiego che hanno attivato il servizio grazie alla convenzione regionale. Presso lo Youth Corner non solo è possibile effettuare il primo orientamento e concordare il percorso personalizzato, ma anche aderire direttamente al Programma se non lo si è ancora fatto attraverso il sito nazionale e i portali regionali.
Per trovare lo sportello più vicino, è possibile consultare questo link.

Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento.
Guarda lo spot sulla Garanzia Giovani.

Gepubliceerd: Do, 08/05/2014 - 14:08


Tweet Button: 

Gerelateerde links


Info for young people in the western balkans

Deskundige hulp of advies nodig?

Een vraag? Klik hier!