Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Come coinvolgere i giovani in un’Europa inclusiva?

EU Youth Conference
Per rispondere a questa domanda, più di 200 giovani e responsabili politici provenienti da tutta Europa hanno partecipato alla conferenza dell'UE sulla gioventù tenutasi a Malta dal 20 al 23 marzo 2017 e hanno elaborato un piano d’azione concreto a uso degli Stati membri.

Per un periodo di 18 mesi più di 65 000 giovani europei hanno potuto dire la loro sull'elaborazione delle politiche che li riguardano attraverso il dialogo strutturato. La conferenza dell'UE sulla gioventù ha concluso il dialogo tra i responsabili politici e i giovani concentrato durante l’attuale trio di presidenza sul tema "Consentire a tutti i giovani di partecipare a un’Europa eterogenea, connessa e inclusiva: pronti per la vita, pronti per la società".

 

Fra le raccomandazioni formulate a Malta figurano suggerimenti sull’organizzazione di festival della gioventù per l’impegno europeo a livello locale e nazionale, compreso un capitolo sull’animazione socioeducativa e spazi per i giovani nella relazione della Commissione europea sulla gioventù, compresi l'inclusione di corsi sulle competenze per la vita nei programmi scolastici e lo sviluppo di kit di pronto soccorso per la salute mentale.

 

Qui è disponibile l'elenco completo delle raccomandazioni. Guarda com'era l’atmosfera alla conferenza:

 

 

Entro il termine della presidenza maltese, il piano sarà distribuito a tutte le parti interessate coinvolte. 

Pubblicato: mar, 19/12/2017 - 10:32


Tweet Button: 

Link correlati


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!