Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Anno europeo per lo sviluppo – il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro

La maggior parte dei cittadini europei concorda sul fatto che l'UE dovrebbe impegnarsi di più nella lotta contro la povertà nei paesi in via di sviluppo. Il 2015 è il primo anno europeo ad affrontare queste tematiche e il ruolo internazionale dell'Europa.

Di che cosa si tratta?

L'Anno europeo per lo sviluppo è incentrato sull'azione esterna dell'UE e sul ruolo dell'Europa per sconfiggere la povertà nel mondo e promuovere lo sviluppo sostenibile.

 

Gli aiuti allo sviluppo dell'UE sono diretti a circa 150 paesi. Alcuni vengono destinati a fornire aiuti umanitari per salvare vite umane in situazioni di crisi, altri invece sono utilizzati per attività di sviluppo (sotto forma di sostegno ai paesi nella lotta alla povertà a medio e a lungo termine e verso il raggiungimento di una crescita economica sostenibile).

 

L'UE è il principale donatore mondiale di aiuti (56,5 miliardi di euro nel 2013) e un 25% degli aiuti UE è erogato direttamente ai governi. Resta tuttavia ancora molto da fare: nel mondo una persona su otto non ha cibo a sufficienza.

 

Temi del mese

Ogni mese è dedicato a un tema di sviluppo diverso:

 

Storia del mese – luglio 2014

Nel 2014, nell'ambito del progetto di servizio volontario europeo internazionale "Yatra", sedici giovani volontari olandesi provenienti da un contesto migratorio si sono recati in Marocco e hanno prestato servizio per alcune settimane in un orfanotrofio, organizzando attività sportive e culturali per orfani e giovani svantaggiati. Il progetto è stato ripetuto nel 2015. Leggi la storia completa.

 

Come partecipare

 

 

Link correlati:

Anno europeo per lo sviluppo  
Obiettivo di sviluppo del millennio

Pubblicato: gio, 12/11/2015 - 15:36


Tweet Button: 


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!