Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Vado a vivere da solo

© fotolia.com - Kirill Kedrinski
Andarsene di casa per la prima volta non è mai facile. Ecco alcuni consigli di base per aiutarti a evitare qualsiasi difficoltà.

Secondo un recente sondaggio Eurostat la maggior parte degli europei di età compresa tra i 20 e i 29 anni (55,6%) vive ancora con i genitori.

 

Trovare un alloggio

Se vivi con i tuoi genitori ma stai per andartene, assicurati che l'affitto del tuo nuovo alloggio sia ragionevole. I prezzi degli affitti variano enormemente a seconda dei paesi (e delle città): puoi consultare il sito web Global Property Guide per confrontare gli affitti medi in Europa. Eurostat dispone inoltre di statistiche più generali sugli alloggi in Europa.

 

Nello scegliere un quartiere, tieni conto di quanto è sicuro, di quanto tempo ci metteresti per recarti al lavoro o all'università e della qualità dei collegamenti con i mezzi pubblici. Se pensi di trasferirti all'estero, consulta questo altro articolo per ulteriori suggerimenti.

 

Se prevedi di condividere alloggio con altri, cerca di trovare coinquilini con uno stile di vita simile al tuo (ti piace la festa o dedichi molto tempo allo studio?). Fai conoscenza con i tuoi vicini: potrebbero aiutarti se dovessi avere qualche problema.

 

Controlla tutto accuratamente

Assicurati che la tua camera sia ben riscaldata e che abbia un buon isolamento acustico e molta luce naturale. Verifica che le serrature funzionino correttamente e che gli infissi siano di buona qualità (ad esempio finestre in PVC a doppi vetri) e in buone condizioni. Quando ti trasferisci, trova l'interruttore generale in modo da essere pronto in caso di interruzione di corrente.

 

Leggi con attenzione il contratto, comprese le clausole scritte in piccolo. Verifica se l'affitto include le spese, se sia possibile andarsene prima della scadenza del contratto e che l'eventuale mobilio (se menzionato nel contratto) sia in buone condizioni. Se non capisci bene il linguaggio giuridico, chiedi spiegazioni oppure rivolgiti a una persona di fiducia per toglierti qualsiasi dubbio. Informati meglio sui tuoi diritti come consumatore.

 

Prenditi cura della tua casa

Lo stato della tua abitazione può ripercuotersi sulla tua salute. Pulisci e spolvera regolarmente per evitare problemi respiratori e porta fuori l'immondizia almeno una volta alla settimana (verifica quali sono i giorni di raccolta nella tua città o nel tuo quartiere). Chiudi tutte le porte e le finestre quando esci e proteggi l'ambiente evitando gli sprechi di acqua e di energia elettrica.

Pubblicato: lun, 09/11/2015 - 17:06


Tweet Button: 

New!


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!