Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Ottenere un permesso di soggiorno per motivi di studio in Europa

Dina Filipovic è nata a Derventa (Bosnia-Erzegovina) 29 anni fa. Ha terminato il suo master in Austria e ora sta lavorando a Bruxelles (Belgio). Scopri come ha ottenuto il permesso di soggiorno per motivi di studio.

 "Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia a Sarajevo ho visitato un salone dello studente dove ho scoperto vari programmi di studio interessanti in Europa, tra cui un master in Controllo, contabilità e gestione finanziaria in Austria che ha attirato la mia attenzione. Ho fatto domanda e dopo un colloquio online sono stata accettata".

 

È stato solo l'inizio dell'esperienza all'estero di Dina. Il passo successivo, dopo essere stata ammessa presso un istituto di istruzione superiore nello spazio Schengen, è stato ottenere il permesso di soggiorno per motivi di studio.

"Sono andata all'ambasciata austriaca a Sarajevo per chiedere questa autorizzazione, ma siccome ero stata accettata a metà luglio e i corsi iniziavano a settembre mi hanno consigliato di rivolgermi direttamente all'autorità austriaca competente per l'immigrazione", racconta Dina. "Sono arrivata in Austria a settembre con il mio passaporto e ho fatto domanda per un permesso di soggiorno come studente direttamente lì. L'ho ricevuto dopo un mese e mezzo".

 

Oltre alla lettera di accettazione dell'università ospitante, per ottenere il permesso di soggiorno in qualità di studente occorre dimostrare che si soddisfano determinate condizioni. Una di esse consiste nel dimostrare che si dispone di sufficienti risorse per far fronte alle spese di sostentamento durante il soggiorno. "È possibile presentare un documento che dimostra che si dispone di una borsa di studio o di un lavoro, ma anche attraverso un estratto conto bancario che certifichi la somma disponibile sul conto, oppure indicare una persona che si farà carico delle tue spese. In altre parole, occorre dimostrare che sarai in grado di mantenerti".

 

A seconda del paese, potresti avere bisogno anche di altri documenti. "Nel mio caso, in Austria, avevo bisogno anche di un'assicurazione sanitaria, così ho sottoscritto una polizza con una compagnia locale."

 

Il permesso di soggiorno per motivi di studio dura un anno e può essere rinnovato se si continua a soddisfare le condizioni richieste. "Raccomando davvero a tutti un'esperienza all'estero", afferma Dina. "Si hanno maggiori opportunità di crescita, specialmente in campo professionale, e in questo modo è possibile aiutare la propria famiglia e il proprio paese, condividendo le proprie conoscenze, la propria esperienza e un diverso punto di vista".

Pubblicato: gio, 30/06/2016 - 15:34


Tweet Button: 

Link correlati


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!