Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Hai voglia di studiare all'estero?

Scopri alcuni dei programmi di scambio e i requisiti per fare domanda dalle università dei Balcani occidentali.

Trascorri uno o due semestri presso un'università all'estero, e arricchisci il tuo bagaglio imparando una lingua straniera, conoscendo persone provenienti da culture diverse o semplicemente vivendo in un altro paese.

 

Nel 2014 la Serbia, la Bosnia-Erzegovina, l'Albania e il Montenegro hanno aderito parzialmente al programma Erasmus+. Da allora la maggior parte delle università di questi paesi ha sottoscritto accordi con università partner nell'Unione europea. Ciò significa che studenti, tirocinanti e personale accademico possono trascorrere uno o due semestri presso un istituto di istruzione superiore all'estero.  

 

Inoltre alcune università hanno stretto accordi bilaterali con diversi istituti di istruzione superiore anche al di fuori dell'UE. Basta verificare presso il dipartimento di cooperazione internazionale della tua università per scoprire a quali partenariati e programmi puoi partecipare.

 

Alcune delle altre iniziative di mobilità per studenti di dottorato e ricercatori post-dottorato sono:

 

- Il programma di scambio centroeuropeo per studi universitari (CEEPUS). Si tratta di un programma incentrato su titoli di studio comuni, in particolare programmi di dottorato congiunti per studenti provenienti da Albania, Austria, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Ungheria, Macedonia, Moldova, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Repubblica slovacca, Slovenia e Pristina/Kosovo. Scopri l'ufficio nazionale CEEPUS nel tuo paese.

- Erasmus per i Balcani occidentali (ERAWEB). Si tratta di un programma di mobilità congiunto offerto da otto università dei Balcani occidentali e sei università dell'UE. Si rivolge a ricercatori post-dottorato che desiderano studiare, insegnare e fare ricerca all'estero nel campo della medicina e delle scienze della salute. Scopri qui come fare domanda.

 

Se provieni da un paese dei Balcani occidentali e anziché partecipare a un programma di scambio studentesco preferisci frequentare un intero corso di studi presso un'università in Europa, dovrai essere in possesso di un diploma di istruzione superiore per fare domanda. Se ad esempio hai conseguito una laurea presso l'Università di Belgrado, puoi iscriverti a un master o a un dottorato presso un'università straniera.

 

Scopri come ottenere un permesso di soggiorno per motivi di studio qui. 

Pubblicato: ven, 24/06/2016 - 10:20


Tweet Button: 

Link correlati


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!