Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Viaggiare in sicurezza

Group of young people
© shutterstock.com - Petrenko_Andriy
Ovunque e con chiunque tu vada, pensa alla sicurezza. Leggi questi consigli ed evita eventuali problemi durante il tuo viaggio all'estero.

1. Pensa alla tua salute: ricordati di portare con te la tessera europea di assicurazione malattia (EHIC). Puoi scaricare gratuitamente l' app EHIC per contattare all'estero i servizi di assistenza. Se ti rechi al di fuori dell'Europa o se visiti un paese che non aderisce al sistema EHIC, sottoscrivi un'assicurazione di viaggio. Porta con te anche un kit di pronto soccorso di base, con bende, tintura di iodio, salviette disinfettanti, ecc.

 

In caso di emergenza, puoi chiamare gratuitamente e ovunque nell'UE il 112 da qualsiasi telefono. Il servizio è disponibile in diverse lingue, a seconda del paese. 

 

Se visiti un paese esotico, vai dal tuo medico prima di partire per ricevere tutte le vaccinazioni necessarie e farti spiegare quali precauzioni sanitarie prendere.

 

2. Conosci i tuoi diritti: a prescindere se viaggi in treno, aereo, autobus o nave, nell'UE sei tutelato dai diritti dei passeggeri in caso di ritardi o cancellazioni o sei hai esigenze di mobilità particolari. Scarica l' app mobile sui diritti dei passeggeri.

 

3. Non tenere tutti i soldi nello stesso posto: mentre viaggi tieni il contante separato dalle carte bancarie, metti almeno una carta e un po' di soldi in un posto diverso e preferibilmente non tenerli addosso. Se perdi o ti rubano la carta di credito, sporgi denuncia alla polizia e contatta subito la tua banca per bloccarla.

 

4. Non tenere il portafogli nella tasca posteriore: per evitare di essere derubato, conserva il portafogli in una tasca anteriore o interna, preferibilmente con possibilità di chiusura.

 

5. Salva i tuoi documenti online: passa allo scanner i tuoi documenti di viaggio (carta d'identità, passaporto, visti, ecc.) e inviali via email a te stesso. In questo modo potrai recuperarli in qualsiasi istante se dovessi perdere gli originali. Se perdi o ti rubano la carta d'identità o il passaporto, vai alla polizia e contatta il consolato o l'ambasciata più vicini.

 

6. Attenzione agli sconosciuti: non ti fidare troppo degli sconosciuti, evita di andare con loro in zone rischiose della città o di accettare cibo o bevande. Inoltre, non accettare in nessun caso pacchetti o regali da gente che non conosci.

 

7. Non ostentare i tuoi beni: va da sé che, ovunque tu sia (ma soprattutto nei luoghi sconosciuti) non dovresti indossare gioielli o vestiti costosi o portare una macchina fotografica vistosa intorno al collo. Cerca quindi sempre di non attirare l'attenzione e di non esporti a situazioni di rischio.

 

8. Fai sempre attenzione ai tuoi bagagli:  è inutile ricordare che quando sei un luogo pubblico non dovresti mai lasciare i bagagli ai tuoi piedi o appesi a una sedia. Scrivi sempre il tuo nome e i tuoi recapiti sui tuoi bagagli e non abbandonarli mai fino a quando non li hai imbarcati.

 

9. Non reagire:  se hai la sfortuna di essere rapinato, consegna il portafogli, l'orologio, il telefono, ecc. Se reagisci rischi di rimetterci.

 

10. Stai attento a dove usi la carta di credito: i PC pubblici, come ad esempio quelli degli Internet café, potrebbero contenere un software che registra il codice che immetti sulla tastiera per poi trasmetterlo ad altri.

 

11. Rimani in contatto: contatta periodicamente i tuoi familiari affinché sappiamo dove ti trovi. Così sapranno dove cercarti in caso di problemi. Oggi che le tariffe di roaming sono diminuite e il collegamento a Internet è disponibile quasi ovunque, rimanere in contatto è molto più facile.

 

12. Fai le tue ricerche: informati sulla tua destinazione, in particolare sulla sicurezza, i costumi locali, le zone da evitare, ecc.

 

13. Fai attenzione sui mezzi pubblici: tieni gli occhi aperti nelle metropolitane affollate, nelle stazioni ferroviarie, in ascensore, nei siti turistici, al mercato e in tutti gli altri posti con tanta gente. Non dare nell'occhio e non avere l'aria smarrita, anche se ti sei veramente perso.  Evita anche di prendere taxi senza licenza.

 

Oltre a questi consigli per viaggiare sicuri, non dimenticare quello più importante: non lasciare il tuo buon senso a casa!