Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

European Youth Week 2013
© Eurodesk

Cosa significa essere mobili in Europa?

Significa scegliere tra innumerevoli opportunità quella che fa per te: puoi decidere di studiare, lavorare, fare del volontariato o partecipare a un tirocinio o uno scambio.

L'Unione europea offre numerose possibilità per trascorrere periodi lunghi o brevi in un altro paese. Le trovi tutte qui sul portale europeo per i giovani.

 

Tirocini

Il tirocinio è il modo migliore per  conoscere il mondo del lavoro e acquisire un'esperienza e competenze pratiche per la tua futura carriera. Puoi parteciparvi nell'ambito della tua formazione professionale, in un settore come le scienze e l'innovazione e in molti altri campi che ti offrono numerose opportunità.

 

Volontariato

Unisciti al crescente numero di giovani che che fanno volontariato in Europa scegliendo le proposte più idonne per te. Puoi farlo online, in un campo di lavoro o nell'ambito del Servizio volontario europeo.

 

Lavorare

Anche se il tasso di  disoccupazione giovanile è elevato in Europa, puoi sempre provare a cercare un lavoro all'estero. Tuttavia, i lavori offerti negli altri paesi non sono necessariamente a tempo indeterminato; esistono anche opportunità a breve termine, come ad esempio lavorare come "au pair" o fare un lavoro stagionale durante le vacanze. Qualunque sia la tua scelta, informati sui tuoi diritti di lavoratore prima di imbarcarti in questa esperienza.

 

Studiare

Un periodo di studio all'estero ti offre vantaggi culturali, personali e professionali. Tuttavia, gli studi internazionali non si svolgono solo  in classe, ci sono anche altri modi di imparare.

 

Al di fuori dell'Europa

Le tue opportunità non si fermano ai confini dell'Europa: puoi scoprire il mondo attraverso scambi tra artisti, tirocini, opportunità di volontariato e scambi tra giovani.

 

Non sai cosa scegliere?

Per farti risparmiare tempo Eurodesk ti offre un elenco delle opportunità in Europa con le scadenze per i prossimi due mesi.

 

Se segui i social media, consulta anche le pagine Facebook e Twitter di Eurodesk. Contengono informazioni aggiornate sulle opportunità per i giovani.