Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

DiscoverEU


DiscoverEU




Grazie per l’interesse mostrato per DiscoverEU! Purtroppo, il periodo di candidatura di giugno 2018 si è concluso. Ma non preoccuparti! Potrai candidarti di nuovo nell’autunno 2018. Avrai un’altra possibilità di vincere uno dei biglietti (maggiori informazioni saranno pubblicate in seguito).

 

Cos’è DiscoverEU?

Hai 18 anni? Ti va di partecipare a un’avventura? Se la risposta è sì, preparati ad esplorare l’Europa partecipando a DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani la possibilità di viaggiare per l’Europa.

La prima tornata di candidature, svoltasi a giugno 2018, si è conclusa. L’entusiasmo tra i giovani europei è stato enorme! Non meno di 100 480 giovani cittadini si sono candidati per vincere un biglietto DiscoverEU! I 15 000 giovani che hanno risposto correttamente al quiz e si sono avvicinati di più alla risposta giusta alla domanda di spareggio hanno vinto un biglietto.

Nell’autunno di quest’anno si terrà una seconda tornata per dare ad altri giovani la possibilità di vincere un biglietto.

Perché non approfitti dell’occasione per goderti la possibilità di circolare in tutta libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale, fare nuove amicizie e, in fin dei conti, scoprire te stesso?

Il patrimonio culturale si presenta in varie forme. DiscoverEU è una grande opportunità per scoprire quello che l’Europa ha da offrire. Ad esempio, visita la Capitale europea della cultura (sai quale città ha l’onore di essere la Capitale della cultura quest’anno?). Oppure partecipa a uno dei tanti festival o spettacoli organizzati nel quadro dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018. O magari preferisci andare per musei o camminare in un parco naturale? Esplorando il nostro patrimonio culturale scoprirai che l’Europa è unita nella sua diversità e parteciperai a un dialogo interculturale su ciò che abbiamo in comune. C’è così tanto da scoprire!

Viaggerai quasi sempre in treno e potrai così ammirare il continuo susseguirsi di città e paesaggi diversi e interessanti che il nostro continente ha da offrire.

Per dare la possibilità ai giovani di tutto il continente di partecipare, il biglietto ti permetterà di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, potrai anche prendere l’aereo. In questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.

 

Prima tornata di candidature

La prima tornata si è svolta dalle ore 12 (CEST) del 12 giugno alle ore 12 (CEST) del 26 giugno 2018. Potevano candidarsi solo i giovani che:

  • avevano 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso)
  • avevano la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea
  • avevano inserito il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online
  • sarebbero partiti da uno dei 28 Stati membri dell’UE
  • avevano intenzione di partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018
  • avevano intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni
  • avevano intenzione di visitare almeno 1 e al massimo 4 paesi stranieri all’interno dell’UE
  • erano disposti a diventare ambasciatori DiscoverEU.

I giovani che hanno vinto un biglietto potevano partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone. 

Dopo la riunione del comitato di valutazione, svoltasi il 27 giugno, i 15 000 vincitori sono stati informati il 28 giugno, come previsto dai criteri di aggiudicazione. Questo gruppo di vincitori ha ora l’incredibile opportunità di scoprire l’Europa quest’estate.

Domande frequenti

 

Prossima tornata di candidature in autunno

Una seconda tornata si terrà nell’autunno 2018. Se non hai vinto un biglietto durante la prima tornata, potresti vincerlo nella prossima.

Maggiori informazioni saranno pubblicate a breve sul Portale europeo per i giovani e sui social media.

 

L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo.

 

Questo video di Vincent-Immanuel Herr su TedX è una fonte di ispirazione

#FreeInterrail - A Vision of a Europe for All | Vincent-Immanuel Herr | TEDxOTHRegensburg

Video Description: 

 

Cosa ci aspettiamo da te?

Quando diventi un ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio, usando ad esempio gli strumenti dei social media quali Instagram, Facebook o Twitter, oppure organizzando una presentazione nella tua scuola o presso la tua comunità locale. E, che tu abbia vinto o no, non dimenticate di iscriverti al gruppo Facebook DiscoverEU!

 

Vuoi saperne di più?

Se hai domande su DiscoverEU controlla le risposte sulla pagina delle Domande frequenti (FAQ). Se la pagina non fornisce le risposte cercate, contattaci direttamente cliccando su "Chiedilo a noi". Cerchiamo di rispondere a tutte le richieste entro cinque giorni lavorativi.
Chiedilo a noi!