Portale Europeo per i Giovani
Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

Scambio giovanile di Borja in Georgia: SUPER-INDIMENTICABILE!

Mi chiamo Borja Chica, sono un ragazzo con paralisi cerebrale e vorrei raccontarvi la mia esperienza in uno scambio giovanile del Programma “Gioventù in Azione” in Georgia.

Il 26 settembre scorso i miei compagni di viaggio Paula, Maria, Juan, Fernando ed io partimmo da Malaga a Tbilisi, passando per Istanbul. Per il mio fisico è stato un viaggio lungo, ma allo stesso tempo bello ed emozionante.

Quando arrivammo a Tbilisi, ci stava aspettando il gruppo georgiano ospitante. Ci ricevettero al suono di una musica georgiana. Poi ci dirigemmo verso Kobuleti, che è la città dove abbiamo convissuto questo scambio giovanile con partecipanti di altri Paesi. Sento di dover ringraziare tutti i partecipanti, che mi hanno fatto sentire cosa si prova quando si eliminano le barriere tra le persone.

 

GRAZIE COMPAGNI!

 

Abbiamo partecipato a diversi workshop, ognuno dei quali è un bel ricordo per me. Non dimenticherò mai quello che ho imparato. Le persone che ho conosciuto in questo progetto: tutte meravigliose. La cosa più bella è che siamo rimasti in contatto e ci sentiamo quotidianamente, viva la tecnologia!

Ho fatto il bagno nel mar Nero, che emozione! Solo qualche mese prima sarebbe stato impensabile per me.

 

GRAZIE COMPAGNI!

 

Mi è piaciuto molto anche il giardino botanico che abbiamo visitato... ah, e la vodka, come riesce a bruciarti lo stomaco! Come ci siamo divertiti! Per me è stata un'esperienza incredibile, grazie alla quale ho imparato, tra le tante cose, quanto si possa avere nostalgia della propria famiglia, dei sapori di casa, e dei battibecchi con la sorella. Però il mio gruppo mi ha supportato, grazie mille ragazzi. Cinque malagueños in Georgia, che titolo perfetto per un libro!

 

Non posso che esprimere la mia gratitudine al mio super-gruppo che mi ha accompagnato, alla mia associazione A.DI.MI. (Associazione di persone con disabilità di Mijas “Virgen de la Peña”, ndr)ed all'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Mijas.

Ah, e a te, Pedro (responsabile di progetto dell'Associazione Giovanile Intercambia, ndr), che stavolta non posso dimenticare, ed alle ragazze che ho conosciuto, ahahah.

 

Grazie mille a tutti per avermi fatto sentire la persona più felice e fortunata del mondo.

 

SUPER-INDIMENTICABILE

 

e, ovviamente, questo scambio sarà il primo di una lunga serie!

 

FANTASTICO ED INDIMENTICABILE!!!

Borja alone.jpg

https://europa.eu/youth/sites/default/files/Borja%20alone.jpg

Scritto da Borja Chica

Tradotto da Agostino Orru

Pubblicato: lun, 16/06/2014 - 08:58


Tweet Button: 

Link correlati


Info for young people in the western balkans

Hai bisogno di aiuto o consulenza da parte di un esperto?

Chiedilo a noi!