Skip to main content
EU Aid Volunteers

EU Aid Volunteers

L'iniziativa "Volontari dell'UE per gli aiuti umanitari" (EU Aid Volunteers) riunisce volontari e organizzazioni che si propongono di fornire un sostegno pratico a progetti umanitari destinati a comunità colpite da catastrofi.

Informazioni

Di cosa si tratta?

L'iniziativa "Volontari dell'UE per gli aiuti umanitari" riunisce volontari e organizzazioni di diversi paesi e offre un sostegno pratico ai progetti umanitari, contribuendo a rafforzare le capacità locali e la resilienza delle comunità colpite da calamità. Per partecipare all'iniziativa occorre avere almeno 18 anni ed essere cittadini di uno Stato membro dell'UE o risiedervi da diversi anni. Ai volontari viene offerto il rimborso delle spese di viaggio, alloggio, assicurazione, formazione permanente, nonché un assegno mensile e un'indennità di nuova sistemazione per coprire le spese di trasloco alla fine dell'esperienza.

In cosa consistono gli aiuti?

L'iniziativa sostiene le organizzazioni umanitarie. I progetti, gestiti da partner di organizzazioni con sede nell'UE e nel resto del mondo, consolidano la capacità delle organizzazioni non europee di prepararsi e rispondere a crisi umanitarie e migliorare la gestione dei volontari. Offre anche finanziamenti alle organizzazioni con sede nell'UE per rafforzarne le capacità tecniche e consentire loro rispondere alle norme e procedure richieste per l'invio dei volontari.

Prima di poter inviare una proposta di mobilitazione di volontari le organizzazioni devono infatti rispettare le norme previste dall'iniziativa per la gestione dei volontari e sottoporsi a un processo di certificazione

L'iniziativa offre:

  • ai cittadini europei l'opportunità di diventare volontari e partecipare a progetti umanitari in tutto il mondo, mostrando solidarietà a coloro che hanno bisogno di assistenza
  • sostegno professionale da parte di volontari addestrati e ben preparati alle comunità colpite da una catastrofe
  • sviluppo delle capacità al personale e ai volontari locali di organizzazioni dei paesi colpiti da calamità
  • assistenza tecnica alle organizzazioni con sede in Europa per rafforzarne la capacità di partecipare all’iniziativa.

Prossime tappe

Il nuovo regolamento del programma Corpo europeo di solidarietà per il periodo 2021-2027 prevede l'integrazione dell'iniziativa "Volontari dell'UE per gli aiuti umanitari" nel programma stesso. Dal gennaio 2021 la DG EAC assumerà la responsabilità di tutte le attività di volontariato condotte dai giovani nel campo degli aiuti umanitari. 

Per maggiori informazioni sui progetti dell'iniziativa e per la gestione dei progetti, una volta approvati, visitare la piattaforma Volontari dell'UE per gli aiuti umanitari.