Portale Europeo per i Giovani

Informazioni e opportunità per i giovani in Europa.

© fotolia.com - FotolEdhar
© fotolia.com - FotolEdhar

Avvia un'attività in un altro paese dell'UE

Hai la stoffa dell'imprenditore? Per evitare di perderti nel dedalo delle pratiche burocratiche, verifica le procedure e i requisiti richiesti nei vari paesi europei.

Come cittadino europeo, hai il diritto di avviare un'attività in qualsiasi paese dell'UE o costituire una società affiliata di un'impresa già esistente, con sede nell'UE, in un altro Stato membro. I requisiti cambiano da un paese all'altro, perciò è importante conoscere le procedure da seguire. Per facilitarti il compito, abbiamo raccolto alcuni link dove è possibile trovare le informazioni necessarie.

 

L'Unione europea incoraggia gli Stati membri a conseguire determinati obiettivi; in questo caso, chiunque dovrebbe essere in grado di:

  • costituire un'impresa in non più di tre giorni lavorativi
  • sborsare non più di 100 euro
  • gestire tutte le procedure tramite un unico organo amministrativo
  • completare tutte le formalità di registrazione online
  • registrare una società in un altro paese dell'UE online (tramite sportelli unici).

 

Trattandosi soltanto di raccomandazioni (e non di norme), è comunque opportuno verificare quanto costituire un'impresa viene a costare nella pratica, quanto tempo ci vuole e se esiste un unico organo amministrativo preposto nel paese in cui si desidera avviare la propria attività.

 

Sul sito La tua Europa - Avviare un'impresa è possibile verificare nel dettaglio i requisiti richiesti da ciascun paese, vale a dire le normative di cui occorre tener conto e le procedure da seguire. Inoltre, La tua Europa contiene informazioni su aspetti come IVA e dogane, vendite all'estero, requisiti dei prodotti ed etichette ambientali.

 

Se desideri operare in più di un paese dell'UE, potrebbe risultare vantaggioso costituire una società europea (societas europaea). Ciò consente di trasferire la sede legale della società da un paese dell'UE a un altro senza doverla sciogliere e di coinvolgere il personale impiegato in più di un paese.

 

Vorresti toccare con mano cosa significa fare l'imprenditore in un altro paese dell'UE? Vai su Erasmus per giovani imprenditori, dove per sei mesi potrai ricevere consigli e indicazioni da un imprenditore esperto e vedere crescere la tua attività!