Fare impresa
Ultima verifica: 24/01/2019

Rinnovo e sostituzione della patente di guida

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

Per il momento il Regno Unito resta un membro a pieno titolo dell'UE, con tutti i diritti e doveri che ne conseguono:

Si può avere una sola patente di guida europea, che viene rilasciata dalle autorità del paese dell'UE in cui risiedi abitualmente.

Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE e perdi la patente, te la rubano, è danneggiata o scaduta,devi rinnovarla, cambiarla o sostituirla nel paese in cui vivi di solito.

Scopri anche cosa fare se perdi o ti rubano la patente mentre viaggi all'estero

Sostituzione della patente

Se sposti la residenza in un altro paese dell'UE, di solito non sei tenuto a cambiare la patente. Puoi utilizzare quella attuale finché è valida.

Se vuoi, puoi sostituire la patente volontariamente con un modello equivalente del tuo nuovo paese di residenza.

Per poterlo fare devi dimostrare di essere residente in tale paese e di soddisfare le condizioni previste per ottenere la patente (ad es. avere raggiunto l'età minima, godere di condizioni di salute che consentono di guidare, ecc.).

Prima di sostituire la tua patente di guida, le autorità contatteranno quelle del tuo precedente paese di residenza per verificare che la tua patente non sia stata soggetta a restrizioni, sospesa o ritirata.

Sostituzione obbligatoria

Se vivi all'estero, dovrai sostituire la tua patente con una del nuovo paese di residenza:

Una volta sostituita tua patente originale con una del paese di residenza, sarai soggetto alle norme di questo paese (ad es. per i periodi di validità e i controlli medici).

Caso personale

Monica vive a Cipro e ha una patente di guida italiana che è stata danneggiata. Per ottenerne una nuova, dovrà sostituire la sua patente italiana con una patente cipriota. Le sarà rilasciata una patente cipriota valida 15 anni, invece dei 10 anni delle patenti italiane.

Rinnovo della patente

Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE e la tua patente rilasciata nell'UE scade, devi rinnovarla nel paese in cui risiedi abitualmente .

Se la tua patente è stata sospesa, soggetta a restrizioni, revocata o annullata nel paese dell'UE che l'ha rilasciata, non potrai farla rinnovare.

Informazioni specifiche per paese

Vivi all'estero e devi rinnovare la patente o sostituire quella che hai perso? Verifica cosa devi fare nel paese in cui vivi:

Scegli un paese

* Informazioni non ancora fornite dalle autorità nazionali

La Commissione europea non è responsabile del contenuto di siti web esterni.

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle norme vigenti in un determinato paese?

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Condividi questa pagina: