Vivere e viaggiare
Ultima verifica : 24/10/2018

Diritti di proprietà intellettuale

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

A partire dal 30 marzo 2019 tutto il diritto dell’UE cesserà di applicarsi al Regno Unito a meno che un accordo di recesso ratificato non stabilisca un’altra data, o il Consiglio europeo e il Regno Unito decidano di comune accordo di prorogare il periodo di due anni di negoziati. Per maggiori informazioni sulle conseguenze giuridiche per le imprese:

Cos'è la proprietà intellettuale?

La proprietà intellettuale riguarda prodotti, opere o processi che danno a chi li ha ideati un vantaggio competitivo.

Esistono 3 sottocategorie:

Come proteggere la proprietà intellettuale

È possibile proteggerla mediante i diritti di proprietà intellettuale (DPI) sanciti dall' Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). La forma di tutela dipende dal tipo di proprietà intellettuale:

I diritti di proprietà intellettuale tendono ancora ad essere tutelati più dalla legislazione nazionale che non da quella europea. Difenderli in ciascun paese dell'UE può diventare complicato e costoso. È possibile risparmiare tempo e denaro tutelando la proprietà intellettuale a livello dell'UE.

Per chi opera in più di un paese dell'UE, il marchio dell'Unione europea e il disegno registrato a livello europeo consentono di avere una tutela nei 28 Stati membri dell'UE con un'unica registrazione. Il marchio commerciale o il disegno possono essere registrati in una qualsiasi delle 23 lingue ufficiali dell'UE presentando una sola domanda all' Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). Una domanda online costa 850 euro per un marchio commerciale e 350 euro per un disegno europeo.

È possibile richiedere un brevetto nazionale all'ufficio brevetti del proprio paese, oppure un brevetto europeo rivolgendosi all' Ufficio europeo dei brevetti. Tuttavia, un brevetto europeo deve essere convalidato dall'ufficio brevetti nazionaleen di ciascun paese in cui si richiede la tutela. A seconda della legislazione nazionaleen, occorre fornire traduzioni o pagare una tassa entro una certa scadenza. Ulteriori informazioni sui costi e le procedure sono messe a disposizione qui dagli uffici nazionali per la proprietà intellettuale di 30 paesi europei.

Per ulteriori approfondimenti, paese per paese:

Scegli un paese

* Informazioni non ancora fornite dalle autorità nazionali

La contraffazione (imitazione non autorizzata di un prodotto di marca) e la pirateria (riproduzione non autorizzata di un bene tutelato da un diritto di proprietà intellettuale) hanno raggiunto proporzioni allarmanti, con notevoli implicazioni per l'innovazione, la crescita, l'occupazione e la salute e sicurezza dei consumatori.

A seconda della legislazione nazionale e dell'origine dei prodotti contraffatti, le autorità competenti possono essere: i servizi doganali, le autorità di vigilanza del mercato (normativa commerciale), le forze di polizia o gli uffici brevetti e marchi.

Protezione dalla contraffazione

Le amministrazioni doganali sono in prima linea nella difesa dei diritti di proprietà intellettuale alle frontiere dell'UE. È possibile chiedere il sequestro di beni sospettati di violazione dei diritti di proprietà intellettuale presentando una domanda d'interventofrdeen presso le autorità doganali nazionali competenti.

Se la richiesta di assistenza è nazionale, alle domande depositate in un paese dell'UE può essere riconosciuto lo stesso stato giuridico in tutti i paesi dell'UE.

Modulifrdeen e manualefrdeen per richiedere un intervento delle autorità doganali.

Vedi anche:

Argomenti correlati

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Helpdesk europeo sui DPIen

Consulenza e formazione gratuiti per la gestione della proprietà intellettuale in progetti cofinanziati dall'UE e accordi commerciali transnazionali

Helpdesk DPI PMI en

Consulenza e strumenti gratuiti per consentire alle imprese di gestire i diritti di proprietà intellettuale in Cina, America latina e nel sud-est asiatico

InnovAccessen

Misure nazionali di sostegno, procedure di registrazione e informazioni sulla legislazione fornite dagli uffici per la proprietà intellettuale di 30 paesi europei

Sostegno alle imprese locali - Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: