Vivere e viaggiare
Ultima verifica: 12/04/2019

Contabilità per le piccole imprese e le microimprese

Decisione del Regno Unito di invocare l'articolo 50 del TUE: Più informazioni

Tenere la contabilità annuale è un obbligo legale. Le società per azioni di qualsiasi dimensione che operano nell'UE devono preparare una serie di rendiconti finanziari e presentarli al pertinente registro nazionale delle imprese.

Se sei un lavoratore autonomo o una società a responsabilità illimitata, ad esempio un'impresa individuale o un partenariato generale, la tua attività non è disciplinata dalle norme dell'UE. In questi casi occorre verificare le norme nazionali con le autorità del paese dell'UE in cui l'impresa è stabilita.

Norme semplificate per le piccole imprese

Se gestisci una piccola impresa (con non più di 50 dipendenti), nella maggior parte dei casi devi solo fornire dei rendiconti finanziari che consistono in uno stato patrimoniale, un conto profitti e perdite e note esplicative di base. Alcuni Stati membri dell'UE possono richiedere anche un audit e una relazione sulla gestione.

Norme ultrasemplificate per le microimprese

Un'impresa è considerata una microimpresa se soddisfa almeno due dei seguenti criteri per due anni consecutivi (in alcuni casi i paesi dell'UE possono stabilire limiti inferiori):

A seconda del paese dell'UE in cui la società è stabilita, il regime ultrasemplificato per le microimprese può comprendere le seguenti misure:

Paesi dell'UE che applicano attualmente norme contabili semplificate

(tabella aggiornata a marzo 2019)

Paese UE I conti semplificati e alcune esenzioni dagli obblighi di segnalazione sono stati concessi alle microimprese e/o alle piccole e medie imprese.
Austria de
Belgio
Bulgaria
Croazia
Cipro
Cechia No

Danimarca

No
Estonia No
Finlandia No
Francia
Germania
Grecia -
Ungheria Sì (microimprese)hu
Islanda
Irlanda
Italia
Lettonia -
Lituania
Lussemburgo
Malta
Paesi Bassi No
Norvegia
Polonia
Portogallo en
Romania
Slovacchia
Slovenia -
Spagna Sì (microimprese)
Svezia No
Regno Unito en

Legislazione dell'UE

Hai bisogno di aiuto?

Contatta i servizi di assistenza specializzati

Sostegno alle imprese locali - Hai domande su come svolgere un'attività transfrontaliera, ad esempio l'esportazione o l'espansione in un altro paese dell'UE? La rete Enterprise Europe può fornirvi una consulenza gratuita.

Condividi questa pagina: