Skip to main content
NextGenerationEU
NextGenerationEU

Facciamolo diventare realtà

NextGenerationEU è più che un piano di ripresa: è un'opportunità unica per emergere più forti dalla pandemia, trasformare le nostre economie e società e realizzare un'Europa che funzioni per tutti.

Abbiamo tutto ciò che serve perché ciò avvenga: una visione, un piano e un impegno comune a investire 750 miliardi di euro.

Scopri cosa sta facendo l'UE per rendere l'Europa più sana, più verde e più digitale, e come puoi contribuire a questa trasformazione. Mano a mano che i finanziamenti di NextGenerationEU diventano disponibili e i progetti prendono il via, qui troverai maggiori informazioni sulle iniziative portate avanti nella tua zona.

Insieme trasformeremo l'Europa del futuro in realtà!

Un futuro più verde

green future

L'Europa è sulla buona strada per diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050: non produrremo più gas a effetto serra di quanti i nostri ecosistemi possano assorbire naturalmente. Con NextGenerationEU investiremo in tecnologie rispettose dell'ambiente, introdurremo veicoli e trasporti pubblici più ecologici e renderemo i nostri edifici e spazi pubblici più efficienti sotto il profilo energetico.

Ma anche proteggere il nostro ambiente naturale è importante. Ci impegniamo a:

  • migliorare la qualità dell'acqua dei fiumi e dei mari, ridurre i rifiuti e le plastiche inquinanti, piantare miliardi di alberi e ripopolare il mondo di api
  • creare spazi verdi nelle nostre città e sfruttare maggiormente le energie rinnovabili
  • rendere l'agricoltura più rispettosa dell'ambiente, in modo che i nostri alimenti siano più sani.

L'UE assumerà un ruolo guida nell'azione per il clima, ma tutti possono fare la propria parte scegliendo i trasporti pubblici o la bicicletta, consumando più verdure e meno carne, acquistando prodotti di seconda mano, riciclando e riutilizzando.

Con NextGenerationEU siamo pronti a rendere l'Europa più verde: sei dei nostri?

Un futuro più digitale

Make it Digital

La tecnologia guiderà il futuro: per questo i prossimi 10 anni saranno il decennio digitale d'Europa! Con NextGenerationEU:

  • potrai connetterti con la rete 5G e a banda larga ultraveloce in tutta l'UE
  • riceverai un'identità digitale (e-ID), che renderà più semplice il tuo accesso ai servizi pubblici online e ti conferirà un maggiore controllo sui tuoi dati personali
  • le nostre città diventeranno più intelligenti ed efficienti
  • gli acquisti online saranno più sicuri
  • l'intelligenza artificiale ci aiuterà a combattere i cambiamenti climatici e a migliorare l'assistenza sanitaria, i trasporti e l'istruzione.

L'UE finanzia corsi di formazione online per consentire a tutti, giovani o anziani, di accrescere le proprie competenze digitali. Aiutiamo anche le piccole e medie imprese a lanciare la propria presenza sul web, e rendiamo l'istruzione online sempre più accessibile.

Ti interessa? Partecipa a una sessione di formazione, trova un apprendistato nel settore delle tecnologie digitali e scopri come navigare in sicurezza.

Con NextGenerationEU siamo pronti a rendere l'Europa più digitale: sei dei nostri?

Un futuro più sano

make it healthy

Tutti noi siamo stati colpiti, in un modo o nell'altro, dalla pandemia di coronavirus – a livello fisico, psicologico e sociale. Ora vogliamo costruire un'UE più sicura e più sana, in modo da essere meglio preparati a qualsiasi crisi ci riservi il futuro.

Con NextGenerationEU:

  • lavoreremo insieme a tutti i paesi dell'UE per proteggerci al meglio dalle minacce sanitarie
  • investiremo maggiormente nella ricerca e nell'innovazione per sviluppare vaccini e terapie – non solo contro malattie nuove come il coronavirus, ma anche contro il cancro
  • modernizzeremo i nostri sistemi sanitari per garantire che gli ospedali di tutti i paesi dell'UE abbiano accesso alle nuove tecnologie e alle forniture mediche di cui hanno bisogno
  • finanzieremo la formazione dei professionisti del settore medico e sanitario in Europa.

Insieme possiamo rendere l'Europa più sana: per farlo, tuttavia, ogni piccola decisione quotidiana conta. Un'alimentazione salutare e una regolare attività fisica possono migliorare notevolmente il nostro benessere psicofisico.

Con NextGenerationEU siamo pronti a rendere l'Europa più sana: sei dei nostri?

Un futuro più forte

Make it Strong

La pandemia ha avuto ripercussioni sulle vite di tutti noi. Molti hanno sofferto di malattie o subito un lutto; altri hanno perso il proprio posto di lavoro o accusato una riduzione del reddito. Ora vogliamo costruire un'Europa più forte e più resiliente.

Con NextGenerationEU:

  • incoraggeremo i giovani a studiare le discipline scientifiche e tecnologiche, che aprono loro le porte verso le professioni verdi e digitali del futuro
  • sosterremo l'istruzione superiore e gli apprendistati
  • offriremo prestiti e sovvenzioni ai giovani imprenditori.

L'UE sta anche sostenendo la ripresa dalla crisi di diversi settori. Stiamo potenziando il nostro sostegno al turismo, alla cultura e alle arti in tutta l'Unione, rendendoli più digitali e sostenibili.

Scopri come l'UE può aiutarti a proseguire gli studi o a trovare il lavoro dei tuoi sogni: dai un'occhiata alle opportunità offerte da Erasmus+ e alla garanzia dell'UE per i giovani, e scopri i finanziamenti disponibili per rendere la tua impresa più verde e digitale.

Con NextGenerationEU siamo pronti a rendere l'Europa più forte: sei dei nostri?

Un futuro più uguale

Make it Equal

Da Nord a Sud, da Est a Ovest, sogniamo un'Europa che funzioni per tutti. Vogliamo che tutti i cittadini europei abbiano pari opportunità, a prescindere dal luogo in cui vivono, e vogliamo celebrare la diversità in ogni sua forma.

Con NextGenerationEU:

  • lotteremo contro il razzismo e la xenofobia
  • promuoveremo l'uguaglianza di genere e l'emancipazione femminile
  • proteggeremo i diritti della comunità LGBTQI+ e combatteremo la discriminazione
  • rafforzeremo il diritto dell'UE affinché giunga a contemplare tutte le forme di incitamento all'odio e di reati generati dall'odio.

"Uguaglianza" significa anche pari opportunità economiche e sociali per tutti. NextGenerationEU promuove opportunità di lavoro per le persone con disabilità e per coloro che vivono in zone rurali, remote o svantaggiate. Aiutiamo sempre più persone a trovare un alloggio dignitoso e adeguato, e investiamo in un'istruzione inclusiva per tutti i bambini, indipendentemente dal contesto sociale di provenienza o dalla presenza di esigenze particolari.

Tutti possono fare la propria parte promuovendo le pari opportunità e denunciando la discriminazione e l'incitamento all'odio, nella vita reale come online.

Con NextGenerationEU siamo pronti a rendere l'Europa un posto per tutti: sei dei nostri?

Storie di ripresa

In questa pagina saranno presto disponibili maggiori informazioni sui progetti finanziati da NextGenerationEU in ciascuna zona. Nel frattempo, puoi leggere alcune delle 51 storie vere di persone e comunità che, in tutta Europa, con un piccolo aiuto da parte dell'UE, hanno superato le sfide poste dalla pandemia.

Scoprile alla pagina Ripresa dalla crisi del coronavirus: storie di successo.