Skip to main content

Le nostre conversazioni plasmeranno il domani

#neweuropeanbauhaus

A sketch of a conversation between people in an european square, while a kid is playing with her dog. The conversation baloon transition to become the trees that surround the scene

Il nostro percorso condiviso inizia con la conoscenza reciproca e la comprensione del significato di questa iniziativa per ciascuno di noi. Unisciti a noi se vuoi entrare in contatto con una comunità in crescita interessata a costruire luoghi belli, sostenibili e inclusivi per vivere insieme dopo la pandemia.

Una selezione dei tuoi contributi

Il nuovo Bauhaus europeo

.

Voglio che NextGenerationEU faccia partire un'ondata di ristrutturazioni in tutta Europa e renda l'Unione capofila dell'economia circolare. Ma non è solo un progetto ambientale o economico: dev'essere un nuovo progetto culturale europeo.

Ursula von der Leyen

Il nuovo Bauhaus europeo è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che riunisce uno spazio di incontro per progettare futuri modi di vivere, situato al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Porta il Green Deal nei nostri luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro sostenibile, inclusivo e bello per il cuore e per la mente.

Bello significa spazi inclusivi e accessibili in cui il dialogo tra diverse culture, discipline, generi ed età diventa un'opportunità per immaginare un luogo migliore per tutti. Significa anche un'economia più inclusiva, in cui la ricchezza è distribuita e gli spazi sono accessibili.

Bello significa soluzioni sostenibili che creano un dialogo tra il nostro ambiente edificato e gli ecosistemi del pianeta. Significa realizzare approcci rigenerativi ispirati ai cicli naturali che ricostituiscano le risorse e proteggano la biodiversità.

Bello significa esperienze che arrischiscono rispondendo ad esigenze che vanno al di là della dimensione materiale, ispirate alla creatività, all'arte e alla cultura. Significa apprezzare la diversità come un'opportunità per imparare gli uni dagli altri.

sull'iniziativa

Per saperne di più 

I nostri video