investEU
Condividi

PLOCAN: una porta d’accesso all'oceano

Sulle coste di Gran Canaria apre un laboratorio marino ad alta tecnologia

Il progetto

La piattaforma oceanica delle isole Canarie (PLOCAN) è un laboratorio galleggiante per lo sviluppo di tecnologie marine avanzate. Situato sulla costa orientale di Gran Canaria, è il centro nevralgico di numerosi progetti di ricerca che spaziano dalla biologia marina alla progettazione di veicoli.

3rd AtlantOS general assembly held at PLOCAN

Marine experts from 3 continents meet in Gran Canaria

The 3rd general assembly of the Atlantic Ocean observation project AtlantOS took place in Las Palmas de Gran Canaria on 21-23 November 2017. Delegates came from 18 countries in Europe, Africa and the Americas, and 62 companies and institutions in the marine and maritime sector.

Las Palmas was chosen as the venue thanks to its position as a centre of European oceanic research. This follows the EU-financed construction of the Oceanic Platform of the Canary Islands (PLOCAN) 1.5 km off Gran Canaria’s north-east coast.

The floating laboratory creates jobs, while also attracting and retaining scientific talent from various countries.

Offering the latest biogeochemical measuring equipment and vehicles for undersea missions, PLOCAN is an essential partner for AtlantOs in its efforts to improve ocean observation.

Un laboratorio galleggiante per la ricerca marina nelle isole Canarie

PLOCAN è un centro di ricerca scientifica a nord di Las Palmas de Gran Canaria. Circa 20 gruppi di scienziati lavorano in settori quali la biotecnologia, le energie rinnovabili e la progettazione di veicoli marini per realizzare progressi nel settore marittimo. Attualmente è considerata una delle migliori strutture di questo tipo in Europa.

Il centro ha un impianto situato sulla terraferma e 2 siti di sperimentazione subacquei nei pressi del porto di Taliarte. Il costo della costruzione e della gestione degli impianti fino al 2021 è stimato a 54 milioni di euro, di cui l'85% sarà finanziato dall’UE.

Fatti e cifre
  • Le isole Canarie sono diventate una regione leader nel settore delle infrastrutture per la ricerca marina
  • 27 gruppi stanno attualmente lavorando a PLOCAN
  • Dal 2012 sono stati coinvolti 396 partner di 23 paesi e 1 500 ricercatori
  • PLOCAN ha preso parte a più di 30 progetti internazionali
Coordinatore:
Ministero dell'Economia, dell'industria e della competitività, Agenzia per la ricerca, l’innovazione e la società dell’informazione delle isole Canarie
Finanziamenti dell'UE:
EUR 7 093 976
Partner:
N/A
Luogo:
Spagna, Gran Canaria
Durata:
2017 - 2020
ECAS Login