investEU

Panoramica dei progetti

Investire nel futuro delle persone

L'UE sta investendo nell'associazione Comme Chez Nous che fornisce alloggi di emergenza, assistenza sanitaria e formazione alle persone in difficoltà sul territorio della Vallonia, in Belgio. In questo modo queste persone possono rimettersi in sesto e godere via via di un ruolo sempre più attivo nella società. Nel 2018 Comme Chez Nous ha fornito assistenza e consulenza a 1 037 persone.

Read more about Investire nel futuro delle persone Leggi di più >

Belvue: un albergo a basso consumo di energia

Il Belvue Hotel, sorto sul sito dell'ex birreria Belle-Vue, è un progetto innovativo sostenuto dal comune di Molenbeek-Saint-Jean a Bruxelles. Combina patrimonio industriale, risanamento urbano, efficienza energetica e creazione di posti di lavoro, e fa dell'albergo un punto di partenza ideale per visitare le attrazioni turistiche di Bruxelles.

Read more about Belvue: un albergo a basso consumo di energia Leggi di più >

Analisi IT della Critical Materials

Critical Materials sviluppa soluzioni informatiche per l’analisi di elementi strutturali e strumenti complessi come aeromobili e turbine eoliche. Su questa base formula proposte e diagnosi per migliorare il rendimento, ridurre i costi di manutenzione e prevenire incidenti. Fondata nel 2009, la società ha la sua sede principale a Guimarães, in Portogallo.

Read more about Analisi IT della Critical Materials Leggi di più >

Wello, l'app per la salute dei bambini e dei genitori

Utilizzando i finanziamenti dell'UE, una start-up di Cluj ha sviluppato Wello, un'app per la salute basata sull'innovazione dei giochi online e sull'intelligenza artificiale. È la prima piattaforma sanitaria in Romania che aiuta le famiglie con bambini con problemi di peso a dimagrire e ad adottare uno stile di vita più sano.

Read more about Wello, l'app per la salute dei bambini e dei genitori Leggi di più >

Fattorie sociali per gli anziani

Ospitate da aziende agricole tradizionali, le fattorie sociali polacche rappresentano un approccio innovativo all'assistenza sociale nelle zone rurali. L'obiettivo è incoraggiare gli anziani a rimanere attivi e impegnati, a lottare contro la solitudine e ad affrontare i problemi di salute connessi. Grazie ai finanziamenti dell'UE, il Centro di consulenza agricola della regione della Cuiavia-Pomerania (KPODR) ha contribuito a...

Read more about Fattorie sociali per gli anziani Leggi di più >

Macro Array Diagnostics studia le allergie

La start up viennese Macro Array Diagnostics sviluppa metodi rivoluzionari per la diagnosi delle allergie:  l'Allergy Explorer (ALEX) è il primo test al mondo in grado di sottoporre a prova fino a 300 allergeni contemporaneamente in maniera rapida e affidabile. Per ottenere un'analisi completa si utilizza una sola goccia di plasma o di siero sanguigno. La start up riceve finanziamenti dall'UE.

Read more about Macro Array Diagnostics studia le allergie Leggi di più >

Un centro di apprendimento unico nel suo genere

Il nuovo campus della Nova School of Business and Economics (Nova SBE) a Carcavelos, nei pressi di Lisbona, si estende su una superficie di 84 000 m². Dovrebbe diventare completamente operativo entro l'inizio dell'anno accademico 2018-2019. Co-finanziato dall'UE, può ospitare fino a 3 200 studenti, 700 in più rispetto all'attuale campus a Campolide.

Read more about Un centro di apprendimento unico nel suo genere Leggi di più >

Borse a energia solare

SunnyBAG, azienda con sede nella città austriaca di Graz, è un produttore di borse e zaini innovativi che trasformano la luce solare in energia elettrica, consentendo a chi li usa di caricare gratuitamente dispositivi mobili, come smartphone e tablet, quando è all'aperto.

Read more about Borse a energia solare Leggi di più >

A Borkum l'energia diventa più intelligente

Nell’ambito del progetto NETfficient gli scienziati stanno sviluppando e sperimentando una serie di tecnologie di stoccaggio intelligenti per i diversi tipi di energie rinnovabili sull'isola di Borkum nel Mare del Nord. Alcuni esempi sono le batterie di seconda mano per i veicoli elettrici, i supercondensatori, le batterie agli ioni di litio, le celle a combustibile a idrogeno e un sistema di stoccaggio di energia ibrida. Grazie ai finanziamenti dell’UE, il progetto aiuterà Borkum a diventare autosufficiente dal...

Read more about A Borkum l'energia diventa più intelligente Leggi di più >

Alberi ad alta tecnologia per l'aria pulita

I dati dell'Organizzazione mondiale della sanità mostrano che oltre il 90% delle persone vive in zone in cui la qualità dell'aria non soddisfa le norme stabilite nelle sue linee guida. Grazie al sostegno dell'UE, la start-up tedesca Green City Solutions ha sviluppato City Tree, un filtro dell'aria intelligente fatto di muschio che assicura aria pulita e fresca in luoghi privi di spazi verdi.

Read more about Alberi ad alta tecnologia per l'aria pulita Leggi di più >

Pages