investEU

Panoramica dei progetti

Investire nel futuro delle persone

L'UE sta investendo nell'associazione Comme Chez Nous che fornisce alloggi di emergenza, assistenza sanitaria e formazione alle persone in difficoltà sul territorio della Vallonia, in Belgio. In questo modo queste persone possono rimettersi in sesto e godere via via di un ruolo sempre più attivo nella società. Nel 2018 Comme Chez Nous ha fornito assistenza e consulenza a 1 037 persone.

Read more about Investire nel futuro delle persone Leggi di più >

Belvue: un albergo a basso consumo di energia

Il Belvue Hotel, sorto sul sito dell'ex birreria Belle-Vue, è un progetto innovativo sostenuto dal comune di Molenbeek-Saint-Jean a Bruxelles. Combina patrimonio industriale, risanamento urbano, efficienza energetica e creazione di posti di lavoro, e fa dell'albergo un punto di partenza ideale per visitare le attrazioni turistiche di Bruxelles.

Read more about Belvue: un albergo a basso consumo di energia Leggi di più >

Analisi IT della Critical Materials

Critical Materials sviluppa soluzioni informatiche per l’analisi di elementi strutturali e strumenti complessi come aeromobili e turbine eoliche. Su questa base formula proposte e diagnosi per migliorare il rendimento, ridurre i costi di manutenzione e prevenire incidenti. Fondata nel 2009, la società ha la sua sede principale a Guimarães, in Portogallo.

Read more about Analisi IT della Critical Materials Leggi di più >

Macro Array Diagnostics studia le allergie

La start up viennese Macro Array Diagnostics sviluppa metodi rivoluzionari per la diagnosi delle allergie:  l'Allergy Explorer (ALEX) è il primo test al mondo in grado di sottoporre a prova fino a 300 allergeni contemporaneamente in maniera rapida e affidabile. Per ottenere un'analisi completa si utilizza una sola goccia di plasma o di siero sanguigno. La start up riceve finanziamenti dall'UE.

Read more about Macro Array Diagnostics studia le allergie Leggi di più >

Un centro di apprendimento unico nel suo genere

Il nuovo campus della Nova School of Business and Economics (Nova SBE) a Carcavelos, nei pressi di Lisbona, si estende su una superficie di 84 000 m². Dovrebbe diventare completamente operativo entro l'inizio dell'anno accademico 2018-2019. Co-finanziato dall'UE, può ospitare fino a 3 200 studenti, 700 in più rispetto all'attuale campus a Campolide.

Read more about Un centro di apprendimento unico nel suo genere Leggi di più >

Borse a energia solare

SunnyBAG, azienda con sede nella città austriaca di Graz, è un produttore di borse e zaini innovativi che trasformano la luce solare in energia elettrica, consentendo a chi li usa di caricare gratuitamente dispositivi mobili, come smartphone e tablet, quando è all'aperto.

Read more about Borse a energia solare Leggi di più >

A Borkum l'energia diventa più intelligente

Nell’ambito del progetto NETfficient gli scienziati stanno sviluppando e sperimentando una serie di tecnologie di stoccaggio intelligenti per i diversi tipi di energie rinnovabili sull'isola di Borkum nel Mare del Nord. Alcuni esempi sono le batterie di seconda mano per i veicoli elettrici, i supercondensatori, le batterie agli ioni di litio, le celle a combustibile a idrogeno e un sistema di stoccaggio di energia ibrida. Grazie ai finanziamenti dell’UE, il progetto aiuterà Borkum a diventare autosufficiente dal...

Read more about A Borkum l'energia diventa più intelligente Leggi di più >

Schermi grafici tattili

In Europa 3 persone con disabilità visive su 4 sono senza lavoro, spesso perché non hanno accesso alle informazioni digitali sul posto di lavoro. Lo schermo grafico tattile Tactonom porterà un cambiamento, permettendo l'accesso ai contenuti digitali attraverso il tatto. L'UE sta investendo nello sviluppo e nel lancio sul mercato di questa tecnologia.

Read more about Schermi grafici tattili Leggi di più >

Viticoltura adattabile

Il cambiamento climatico ha ripercussioni dirette sull'agricoltura e sulla viticoltura. La regione tedesca di Saale-Unstrut, zona vinicola di qualità più settentrionale d'Europa, sta però cercando soluzioni. Con il sostegno dell'UE è stato avviato un progetto destinato ad adeguare e ottimizzare i metodi di coltivazione della vite.

Read more about Viticoltura adattabile Leggi di più >

Parchi giochi intelligenti per bambini

Sempre più spesso i bambini giocano a casa con i giochi elettronici invece di andare a divertirsi nei parchi giochi. Viste la mancanza di esercizio fisico e una dieta malsana, sempre più spesso soffrono di obesità. I finanziamenti dell’UE hanno aiutato l’impresa bulgara Playground Energy a sviluppare parchi giochi che trasformano l'energia cinetica in suoni e luci. Così i bambini sono invogliati a muoversi di più e a vivere in modo più sano.

Read more about Parchi giochi intelligenti per bambini Leggi di più >

Pages