investEU
Condividi

Innovazione per tutti

Piantare i semi dell'innovazione nelle PMI spagnole

Il progetto

Con il progetto InnoCámaras le Camere di commercio spagnole offrono finanziamenti alle PMI e ai lavoratori autonomi che desiderano aumentare il livello di innovazione delle loro attività. I destinatari ricevono una sovvenzione, consulenze e inviti a eventi in cui possono condividere le loro esperienze e migliorare le loro conoscenze.

InnoCámaras: aiutare le imprese a sviluppare l'innovazione

Il progetto InnoCámaras intende aiutare le imprese e i lavoratori autonomi che desiderano sviluppare l'innovazione ma non hanno i mezzi per farlo.

Mediante InnoCámaras la Commissione europea, in collaborazione con la Camera di commercio spagnola, offre alle imprese consulenze per valutare le loro esigenze. Successivamente, ogni impresa riceve una sovvenzione per apportare miglioramenti.

Nei 10 anni di attività, a beneficiare del progetto sono state 16 000 imprese, di cui 6 7000 hanno ottenuto aiuti fra il 2007 e il 2013. Grazie alla mediazione delle Camere di commercio regionali, queste imprese sono riuscite a instaurare legami con agenzie specializzate per condividere le conoscenze.

InnoCámaras continuerà fino al 2023, grazie a 35 milioni di euro in più destinati al bilancio del progetto. Una parte di questi finanziamenti proviene dai fondi dell'UE, mentre sono le amministrazioni pubbliche a finanziare il resto.

Fatti e cifre
  • più di 16 000 PMI hanno beneficiato del programma da quando è stato avviato nel 2007
  • 59 Camere di commercio vi partecipano
  • nel 2016 il progetto è stato prorogato fino al 2023, con un bilancio di 35 milioni di euro
Coordinatore:
Camera di commercio spagnola
Finanziamenti dell'UE:
EUR 20 206 490
Partner:
N/A
Luogo:
Spagna
Durata:
2007 - 2023
ECAS Login