investEU
Condividi

Grand Hotel Hydrama

Uno storico magazzino del tabacco restaurato e trasformato in un albergo tradizionale

Il progetto

Costruito nel 1924, all'apice del suo sfarzo lo storico magazzino del tabacco di Hermann Spierer è stato un emblema della città di Drama, nella Grecia del nord, quale centro per la produzione di tabacco.  Rimasto in disuso fra il 1974 e il 2016, l’edificio è stato trasformato in un albergo di lusso - il Grand Hotel Hydrama - dall'imprenditore Manolis Ledakis. Ora l'edificio può svolgere di nuovo un ruolo  nella vita della città.

Da magazzino abbandonato a hotel di lusso

Il magazzino del tabacco Spierer è stato costruito dall’architetto austriaco Konrad von Vilas per il mercante svizzero di tabacco Herman Spierer. L'edificio di 7 500 m² è classificato come monumento storico: è un esempio di architettura industriale del periodo fra le due guerre mondiali, con imponenti sale di lavorazione e aree di essiccazione del tabacco.

Oltre 15 milioni di euro di finanziamenti per trasformare l'edificio in un albergo sono stati erogati dal programma "Competitività e imprenditorialità" del "Quadro di riferimento strategico nazionale 2007-2013". Il bilancio comprendeva anche un contributo nazionale di 1,2 milioni di euro e finanziamenti dell'UE per 6,8 milioni di euro. Ulteriori finanziamenti sono pervenuti da capitali privati e mediante un prestito della Banca greca per gli investimenti nel quadro dello strumento finanziario dell'UE JESSICA.

"Nonostante tutte le difficoltà e gli ostacoli che abbiamo affrontato durante la realizzazione del progetto, i lavori sono stati completati e l’albergo ora ha abbellito la città e la regione, oltre a essere un polo di attrazione per i visitatori provenienti dalla Grecia e dall’estero", ha dichiarato il proprietario Manolis Ledakis.

Fatti e cifre
  • 55 posti di lavoro permanenti
  • 16 000 ospiti all’anno
  • Un edificio classificato come monumento dal Ministero dell’Ambiente, dell’assetto territoriale e dei lavori pubblici e come edificio storico dal Ministero della cultura
  • Creazione di reti con monumenti storici simili in Grecia e in Europa e sviluppo del dialogo interculturale
Coordinatore:
Ministero delle Finanze e dello sviluppo
Finanziamenti dell'UE:
EUR 1 900 000
Partner:
TACHYDOMI S.A.
Luogo:
Grecia, Drama
Durata:
2006 - 2016
ECAS Login