investEU
Condividi

Alternative agli antibiotici

Pherecydes Pharma affronta un importante problema di salute pubblica

Il progetto

In Europa, la resistenza agli antibiotici uccide 25 000 persone all'anno. Per contrastarla, l'azienda francese Pherecydes Pharma ha creato alternative naturali agli antibiotici, utilizzando virus che infettano i batteri, i batteriofagi. Il finanziamento dell'UE ha consentito all'azienda di costruire un sito produttivo per questo nuovo tipo di medicinali.

Il trattamento naturale delle infezioni batteriche salva vite umane

Pherecydes Pharma sta sviluppando una terapia fagica, un trattamento naturale e di lunga durata che agisce come un'alternativa o un complemento agli antibiotici. Può essere utilizzata per curare infezioni batteriche patogene e per contrastare la resistenza agli antibiotici. Attraverso la collaborazione con gli ospedali, Pherecydes Pharma ha già salvato le vite di pazienti volontari che non rispondevano al trattamento con antibiotici.

L'azienda ha ricevuto 2 446 712 euro dallo strumento per le PMI del Consiglio europeo per l'innovazione per il periodo 2013-2017 e riceverà 2,246 milioni di euro per il periodo 2018-2020. Il finanziamento dell'UE sarà utilizzato per produrre batteriofagi in linea con le buone prassi di fabbricazione dei medicinali. A partire dal novembre 2018 sarà impiegato per la creazione di un sito produttivo a Nantes, in Francia, al fine di ottenere lo status di "laboratorio farmaceutico" entro il 2020. La nuova struttura permetterà di commercializzare questo trattamento alternativo, che risponde a uno dei principali problemi di salute pubblica.

Fatti e cifre
  • il finanziamento dell'UE rappresenta il 65% del bilancio di Pherecydes Pharma
  • 3 ospedali hanno accesso alla cura batteriofagica
  • in Francia, 6 pazienti sono stati curati utilizzando i metodi dell'azienda
Coordinatore:
Jérôme Gabard
Finanziamenti dell'UE:
EUR 2 446 712
Partner:
Medicen Paris Region, Les Entreprises du medicament, France Biotech
Luogo:
Francia, Parigi
Durata:
2013 - 2020
ECAS Login