investEU

Come funzionano gli investimenti dell’UE

Gli investimenti dell’UE consentono di dare vita o far crescere grandi idee e progetti da tutto il continente. Dal momento che i finanziamenti sono aperti a tutti, dai privati alle aziende di ogni dimensione, ma anche organizzazioni e amministrazioni locali, regionali e nazionali, gli investimenti dell’UE fanno la differenza per la vita di milioni di persone in tutta Europa. I finanziamenti sono accessibili con diverse modalità, tra cui sovvenzioni, prestiti e garanzie, sussidi, premi e contratti pubblici.

Gli investimenti dell’Unione europea creano opportunità?

Sostegno per avviare progetti, aiuti e crediti personalizzati disponibili per tutte le fasce d’età, prestiti mirati per stimolare investimenti aggiuntivi, finanziamenti specifici per modernizzare, sviluppare e interconnettere. L’Unione europea è sinonimo di opportunità che generano benefici concreti, promuovono la creazione di posti di lavoro e fanno la differenza a livello locale.

Leggi di più

Scopri come investiamo

Partecipa alla campagna

Gli investimenti UE stimolano progressi che contano nella nostra vita di ogni giorno. La campagna investEU mira a raccontare le storie che si celano dietro al sostegno UE che ha contribuito ad avviare progetti, creare posti di lavoro e una migliore istruzione, modernizzare l’assistenza sanitaria e le infrastrutture dei trasporti, impiegare un’energia più verde e tecnologia moderna, in tutta Europa.
La campagna investUE è stata pensata per consentire nuove partnership. Questa pagina è dedicata alle terze parti interessate a sostenere o partecipare al co-branding della campagna come parte delle loro attività. Tutti i materiali possono essere usati a vario scopo per promuovere il piano d’azione dell’UE per la creazione di posti di lavoro, crescita e investimenti in associazione alle attività di comunicazione delle terze parti.

Scopri di più

Le storie dietro gli investimenti UE

Dietro tutti gli investimenti dell’UE si celano storie personali. Storie di nuovi assunti, operai, agricoltori, imprenditori autonomi, alunni delle scuole, apprendisti, apicoltori, ricercatori, commercianti, studenti, utenti dei mezzi di trasporto, artigiani... Sono persone che possono raccontare e condividere la propria esperienza. Questa piattaforma è una raccolta di storie che stanno accadendo proprio adesso nell’Unione europea.

Vedi tutti i progetti

Come ottenere un finanziamento per il tuo progetto

Cerca le procedure aperte e future di invito a presentare proposte di finanziamento, ottieni le informazioni generali sui processi e i programmi di finanziamento, e presenta la tua domanda online.

Scopri di più

ECAS Login