Anno europeo per lo sviluppo

Anno europeo per lo sviluppo

Partner

Unione europea

L'Unione europea (UE) è un partenariato economico e politico, unico nel suo genere, tra 28 paesi che coprono buona parte del continente.

Chi siamo

Al di là dei suoi confini, l'Unione europea è rappresentata da una serie di uffici locali, ledelegazioni dell'UE, che svolgono un ruolo analogo a quello di un'ambasciata.

Tra le principali attività condotte dall'UE in ambito internazionale figurano:

  • il ripristino della pace, mediante un sostegno politico, economico e pratico (come, ad esempio, nei Balcani occidentali dopo lo sfaldamento dell'ex Iugoslavia)
  • missioni civili e militari per rafforzare la sicurezza nel mondo, nell'ambito della politica comune di sicurezza e difesa 
  • il mantenimento di relazioni amichevoli con i paesi confinanti, attraverso lapolitica europea di vicinato
  • l'erogazione di aiuti allo sviluppo e aiuti umanitari, la risposta alle crisi, la lotta ai cambiamenti climatici e la tutela dei diritti dell'uomo.

La Commissione

La Commissione europea è una delle principali istituzioni dell'Unione europea. La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell'UE nel suo insieme. Prepara le proposte per nuove normative europee. Gestisce il lavoro quotidiano per l'attuazione delle politiche UE e l'assegnazione dei fondi.

Struttura

I 28 Commissari, uno per ogni paese dell'UE, rappresentano la guida politica della Commissione durante il mandato di cinque anni. Il Presidente attribuisce a ogni Commissario la responsabilità per settori politici specifici.

L'attuale Presidente della Commissione europea è Jean-Claude Juncker.

Compiti

La Commissione rappresenta e tutela gli interessi dell'UE nel suo insieme. Sovrintende ed esegue le politiche dell'UE:

  1. propone atti legislativi al Parlamento e al Consiglio
  2. gestisce il bilancio dell'UE e attribuisce i finanziamenti
  3. vigila sull'applicazione del diritto dell’UE (congiuntamente alla Corte di giustizia)
  4. rappresenta l'Unione europea a livello internazionale, per esempio nei negoziati con paesi terzi per la conclusione di accordi.

Servizio europeo per l’azione esterna

Il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE) è il corpo diplomatico dell'Unione europea. Sostiene la responsabile degli affari esteri dell'UE nella conduzione della politica estera e di sicurezza.

Il SEAE gestisce le relazioni diplomatiche internazionali dell'UE. Si propone di rendere più coerente ed efficiente la politica estera dell'UE per accrescere l'influenza dell'Europa nel mondo.

Il servizio collabora strettamente con i servizi diplomatici nazionali dei paesi membri dell'UE, avvalendosi anche di personale distaccato da tali servizi.

Il servizio fa capo a Federica Mogherini, responsabile per gli affari esteri dell'UE, o meglio alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

Il SEAE sostiene in particolare le partnership strategiche dell'UE con i protagonisti della scena internazionale e il suo impegno nei confronti delle potenze emergenti di tutto il mondo. Il servizio collabora con l'ONU e importanti interlocutori come gli Stati Uniti e la Russia.

Contatti per la stampa

Catherine Ray
International Cooperation and Development
Maria Sanchez Aponte

Twitter - @EYD2015