Unione Europea

Ambiente

Verso un’Europa più verde e sostenibile

I cittadini dell'UE beneficiano di alcuni tra i più elevati standard ambientali al mondo. L'UE e i governi nazionali hanno fissato obiettivi precisi per orientare la politica europea in materia di ambiente fino al 2020 e hanno elaborato una visione che si spinge fino al 2050, con il sostegno di programmi di ricerca, normative e finanziamenti specifici:

  • proteggere, conservare e migliorare il capitale naturale dell'UE
  • trasformare l'UE in un'economia a basse emissioni di CO2, efficiente nell'impiego delle risorse, verde e competitiva
  • proteggere i cittadini dell'UE da pressioni e rischi per la salute e il benessere legati all'ambiente.

 

Sono in corso lavori su vari fronti per proteggere le specie e le aree naturali dell'UE a rischio di estinzione, garantire acqua potabile sicura e acque di balneazione pulite, migliorare la qualità dell’aria e la gestione dei rifiuti e attenuare gli effetti delle sostanze chimiche nocive.

La tutela dell'ambiente e l'innovazione contribuiscono a creare nuove opportunità commerciali e occupazionali, che stimolano ulteriori investimenti. La crescita verde è al centro della politica dell'UE per garantire che la crescita economica dell'UE sia sostenibile dal punto di vista ambientale. L'UE svolge inoltre un ruolo fondamentale nella promozione dello sviluppo sostenibile a livello mondiale.

Back to top