Unione Europea

Imprese e industria

Sostenere il futuro delle imprese e delle industrie europee

La politica dell'UE contribuisce a rendere le industrie e imprese europee più competitive e a promuovere la creazione di posti di lavoro e la crescita economica mediante un contesto favorevole alle imprese.

Di fronte alla globalizzazione e all'intensificarsi della concorrenza dei paesi emergenti, la prosperità economica dell'Europa nel lungo periodo dipenderà dalla forza della sua base industriale più che dal settore dei servizi e da quello bancario. La ricerca e l'innovazione sono fondamentali per lo sviluppo di tecnologie e approcci che garantiscano il futuro del settore manifatturiero europeo.

Una serie di programmi dell'UE aiuta le piccole e medie imprese (PMI) ad accedere ai finanziamenti e ai mercati, e sostiene l'imprenditorialità, la creazione di imprese, l'internazionalizzazione e la crescita.

L'UE è impegnata a rimuovere i rimanenti ostacoli agli scambi e ad evitare che se ne creino di nuovi, promuovendo un mercato europeo favorevole alle imprese e ai consumatori, basato sulla trasparenza e su regole e norme semplici e coerenti.

Back to top