Unione Europea

Di' la tua sulle politiche dell'UE

Di' la tua sulle politiche dell'UE

Vuoi contribuire a formulare le politiche europee? Vi sono diverse opzioni per farlo:

Iniziativa dei cittadini europei

L’UE dovrebbe legiferare su un argomento che per ti sta a cuore? Prendi in considerazione l'idea di avviare un’iniziativa dei cittadini europei per chiedere alla Commissione europea di proporre un atto giuridico. L’iniziativa dovrà dimostrare di godere di un ampio sostegno. Ciò significa che deve essere firmata da un milione di cittadini dell’UE, provenienti da almeno un quarto degli Stati membri dell’UE (7 su 28).

Il regolamento sulle iniziative dei cittadini è attualmente in fase di revisione - per saperne di più.

Petizioni al Parlamento europeo

I cittadini dell’UE e le persone residenti nell’UE possono presentare al Parlamento una petizione su temi legati alla politica dell’UE che li riguardano direttamente, così come possono farlo le imprese e le altre organizzazioni aventi sede nell’UE.

Consultazioni pubbliche e altre modalità per comunicare le proprie opinioni

L’agenda "Legiferare meglio" della Commissione ha creato maggiori opportunità di contribuire al processo decisionale dell’UE. Di' la tua attraverso:

Si può rendere una legge dell’UE più efficace ed efficiente? Manda la tua idea attraverso Ridurre la burocrazia.

Le comunità elettroniche SINAPSE sono un modo in cui gli esperti possono fornire un contributo all’elaborazione delle politiche dell’UE.

Dialoghi con i cittadini

I dialoghi con i cittadini si svolgono nelle città di tutta l’UE. Ti offrono la possibilità di discutere le questioni che ti interessano con i rappresentanti del Parlamento europeo, della Commissione e degli altri organismi dell’UE.

Denunce formali

Puoi:

Registro per la trasparenza

Rappresenti un’organizzazione o sei un lavoratore autonomo impegnato in attività che influenzano la politica e i processi decisionali delle istituzioni dell’UE?

Allora iscriviti al registro dell’UE per la trasparenza.