- Telefonaci allo 00 800 6 7 8 9 10 11
- Scegli altre opzioni telefoniche
- Scrivici - compila il modulo di contatto
- Vieni a trovarci nell'ufficio dell'UE più vicino
Vuoi contribuire a formulare le politiche europee? Vi sono diverse opzioni per farlo:
L’UE dovrebbe legiferare su un argomento che per ti sta a cuore? Prendi in considerazione l'idea di avviare un’iniziativa dei cittadini europei per chiedere alla Commissione europea di proporre un atto giuridico. L’iniziativa dovrà dimostrare di godere di un ampio sostegno. Ciò significa che deve essere firmata da un milione di cittadini dell’UE, provenienti da almeno un quarto degli Stati membri dell’UE (7 su 27).
Il regolamento sulle iniziative dei cittadini è attualmente in fase di revisione - per saperne di più.
I cittadini dell’UE e le persone residenti nell’UE possono presentare al Parlamento una petizione su temi legati alla politica dell’UE che li riguardano direttamente, così come possono farlo le imprese e le altre organizzazioni aventi sede nell’UE.
L’agenda "Legiferare meglio" della Commissione ha creato maggiori opportunità di contribuire al processo decisionale dell’UE. Di' la tua attraverso:
Si può rendere una legge dell’UE più efficace ed efficiente? Manda la tua idea attraverso Ridurre la burocrazia.
I dialoghi con i cittadini si svolgono nelle città di tutta l’UE. Ti offrono la possibilità di discutere le questioni che ti interessano con i rappresentanti del Parlamento europeo, della Commissione e degli altri organismi dell’UE.
È in corso anche una speciale consultazione online. Partecipando potrai contribuire a plasmare il futuro dell'UE.
Puoi:
Rappresenti un’organizzazione o sei un lavoratore autonomo impegnato in attività che influenzano la politica e i processi decisionali delle istituzioni dell’UE?
Allora iscriviti al registro dell’UE per la trasparenza.
La democrazia è aperta a tutti. Con l'introduzione dell'iniziativa dei cittadini europei gli europei potranno sottoporre le loro porposte di legge. Ma ci sono dei criteri da rispettare... (28/05/2012)
Avete una lamentela o una richiesta riguardante una delle aree di competenza dell'UE? Prima di inoltrarla alla commissione Petizioni, date un'occhiata alla procedura (29/03/2012).
Le nuove norme per l’iniziativa dei cittadini europei sono state delineate in base al contributo di migliaia di cittadini e organizzazioni di tutta l’UE e renderanno più facile avviare e sostenere iniziative dei cittadini che richiedano cambiamenti concreti delle leggi dell’UE.