Unione Europea

Note legali

Esclusione della responsabilità

La Commissione europea gestisce questo sito per offrire al pubblico un più ampio accesso alle informazioni sulle sue iniziative e le politiche dell'Unione europea in generale. L'obiettivo è quello di fornire informazioni esatte e aggiornate. Qualsiasi errore portato alla nostra attenzione sarà prontamente corretto. La Commissione declina, tuttavia, qualsiasi responsabilità per quanto riguarda le informazioni ottenute consultando questo sito,

le quali:

  • sono esclusivamente di carattere generale e non intendono fare riferimento a circostanze specifiche relative ad alcun individuo o entità;
  • non sono necessariamente esaurienti, complete, corrette o aggiornate;
  • sono talvolta collegate a siti esterni sui quali i servizi della Commissione non hanno alcun controllo e per i quali la Commissione non si assume alcuna responsabilità;
  • non sono assimilabili a una consulenza professionale o legale (per una consulenza specifica, è consigliabile sempre consultare professionisti qualificati).

Inoltre, non è possibile garantire che un documento online sia la riproduzione esatta di un testo adottato ufficialmente. Soltanto la Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (in edizione cartacea, o dal 1º luglio 2013, in edizione elettronica sul sito web EUR-Lex) fa fede e produce effetti giuridici.

È nostra cura ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Tuttavia, parte dei dati o delle informazioni contenuti nel sito possono essere stati creati o strutturati in file o formati non esenti da errori, e non possiamo garantire che il servizio non subisca interruzioni o non risenta in altro modo di tali problemi. La Commissione declina qualsiasi responsabilità in merito agli eventuali problemi che possono insorgere per effetto dell'utilizzazione del sito o dei siti esterni ad esso collegati.

La presente clausola non ha lo scopo di limitare la responsabilità della Commissione in violazione di disposizioni della legge nazionale vigente, né di escluderla nei casi in cui non possa essere esclusa in forza di detta legge.

Politica in materia di privacy
Politica in materia di protezione dei dati, regolamenti dell'UE in materia di protezione dei dati, servizi elettronici.

© Unione europea, 1995-2018
Salvo indicazione contraria, la riproduzione è ammessa purché ne sia indicata la fonte.
Qualora sia richiesta un'autorizzazione preliminare per la riproduzione o l'uso di informazioni testuali e multimediali (suoni, immagini, software, ecc.), tale autorizzazione annulla e sostituisce quella generale di cui sopra e indica esplicitamente ogni eventuale restrizione.

Uso dell'emblema dell'UE da parte di terzi

I principi relativi all'utilizzo dell'emblema europeo da parte di terzi sono stati definiti in un accordo amministrativo con il Consiglio d'Europa
pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea l'8 settembre 2012 (2012/C 271/04).

In base a tale accordo, qualsiasi persona fisica o giuridica ("utente terzo") può utilizzare l'emblema europeo o uno dei suoi elementi, nella misura in cui tale uso:

a) non crei l'impressione o presunzione che vi sia un legame tra chi utilizza l'emblema e un'istituzione, organo, ufficio, agenzia oppure organismo dell'Unione europea o del Consiglio d'Europa qualora tale legame non sussista;

b) non induca il pubblico a credere che chi utilizza l'emblema benefici del sostegno finanziario, della sponsorizzazione, dell'approvazione o del consenso di un'istituzione, organo, ufficio, agenzia oppure organismo dell'Unione europea o del Consiglio d'Europa quando ciò non corrisponda alla realtà;

c) non sia legato ad un obiettivo o attività incompatibile con le finalità e i principi dell'Unione europea o del Consiglio d'Europa, o sia altrimenti illecito.

Se l'utilizzo dell'emblema europeo è conforme alle condizioni di cui sopra, non è necessario chiedere un'autorizzazione scritta.

La registrazione dell'emblema dell'Unione europea o l'imitazione araldica come marchio commerciale o come qualunque altro diritto di proprietà intellettuale non è accettabile.

Scarica l'emblema dell'UE e informazioni grafiche

Maggiori informazioni sull'emblema dell'UE

Per sottoporre domande sull'emblema dell'UE è possibile orientarsi con il seguente modulo:



La raccolta del solo indirizzo di posta elettronica a fini di comunicazione con la Commissione europea non rientra nell'ambito di applicazione del regolamento 45/2001 sul trattamento dei dati personali.

Back to top