Unione Europea

Festa dell'Europa

Festa dell'Europa

70 ANNI DI SOLIDARIETÀLa festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Le istituzioni dell'UE celebrano la festa dell'Europa

Per celebrare la festa dell'Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l'occasione e per avvicinare i cittadini all'UE.

Giornata dell'Europa 2020

In occasione della giornata dell'Europa 2020 le istituzioni dell'UE hanno reso omaggio, attraverso numerose attività online, ai tanti cittadini europei che in uno spirito di solidarietà stanno aiutando la nostra Unione ad attraversare l'emergenza coronavirus. Qui puoi trovare una serie di toccanti testimonianze e 16 modi in cui gli europei stanno combattendo il virus, oltre agli aggiornamenti sulla risposta dell'UE all'emergenza coronavirus. Le rappresentanze della Commissione europea, gli uffici di collegamento del Parlamento europeo e le delegazioni dell'Unione europea hanno festeggiato la Giornata dell'Europa durante la pandemia di Covid-19 e hanno collaborato con le autorità locali e nazionali per celebrare la solidarietà, i valori dell'UE e lo spirito europeo.

Il 9 maggio 2020 è stato anche il 70º anniversario della dichiarazione Schuman, il punto di partenza del viaggio verso la creazione dell'Unione europea. La vita e la carriera di Robert Schuman sono state caratterizzate dal desiderio di porre fine alla guerra in Europa. Perciò è particolarmente significativo che negli stessi giorni si sia commemorato anche il 75° anniversario della fine della seconda guerra mondiale in Europa. Oggi lavoriamo insieme per un mondo più sicuro.

Nell'UE e in tutto il mondo i cittadini hanno festeggiato la Giornata dell'Europa insieme a noi, accompagnati dalla musica di alcuni artisti europei. Visita i seguenti link per rivivere i momenti più importanti.

Parlamento europeo

Consiglio europeo

Commissione europea

Servizio europeo per l'azione esterna

Comitato economico e sociale europeo

Comitato europeo delle regioni

Back to top