Unione Europea

Festa dell'Europa 2019

Festa dell'Europa 2019

Celebrare la festa dell'Europa 2019 presso le istituzioni europee con la Giornata porte aperte a Bruxelles il 4 maggio, a Lussemburgo l’9 maggio e a Strasburgo il 19 maggio.

Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano anche una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

La Giornata porte aperte è un'opportunità unica per scoprire come le istituzioni europee incidono sulla tua vita. Entra negli edifici delle istituzioni e partecipa ad attività speciali, come dibattiti pubblici e visite guidate.

A Bruxelles e a Strasburgo quest'anno il tema è quello di scegliere il proprio futuro. Le elezioni europee del 23-26 maggio ti offrono la possibilità di esprimerti su chi dovrà prendere decisioni importanti che influiscono sulla tua vita quotidiana. Impegnati a votare e assumiti la responsabilità per il futuro su stavoltavoto.eu.

     # EUopenday

 

Attività in tutte le istituzioni dell'UE

Bruxelles - 4 maggio 2019, dalle 10 alle 18

Attività a Bruxelles >

Strasburgo, 19 maggio 2019

 

Attività a Strasburgo:

 

Attività in tutte le istituzioni dell'UE

Gli uffici locali della Commissione europea e del Parlamento europeo nell’UE organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Scopri gli eventi nel tuo paese.

Attività in tutto il mondo

Le delegazioni dell'UE in tutto il mondo apriranno le loro porte e organizzeranno una serie di attività ed eventi.

Per saperne di più

Perché una festa dell'Europa?

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione venne firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

Back to top