Passa ai contenuti principali

Storia dell'Unione europea 1980-1989

L'Europa che cambia – il crollo del comunismo

Il sindacato polacco Solidarność e il suo leader Lech Walesa diventano di attualità in seguito agli scioperi del cantiere navale di Danzica nell'estate del 1980 per i diritti dei lavoratori e il cambiamento politico. Nel 1981 la Grecia diventa il decimo Stato membro delle Comunità europee, mentre il Portogallo e la Spagna aderiscono cinque anni dopo. La fine del decennio segna il crollo dei regimi comunisti nell'Europa centrale e orientale.

agosto 1980 – scioperi nei cantieri navali per i diritti dei lavoratori

Gli operai dei cantieri navali di Danzica, guidati da Lech Walesa, scioperano per maggiori diritti. In tutto il paese si moltiplicano gli scioperi. Il governo capitola e a settembre viene istituito il sindacato indipendente Solidarność. Il governo riafferma gradualmente il proprio potere e nel dicembre 1981 impone la legge marziale, ponendo fine al breve assaggio di potere popolare in Polonia, ma non al processo democratico ormai innescato.

1º gennaio 1981 – la Grecia diventa il decimo Stato membro

La Grecia aderisce alle Comunità europee, a seguito del rovesciamento del regime militare e del ripristino della democrazia nel 1974.

28 febbraio 1984 – primo programma di ricerca europeo

I computer e l'automazione trasformano il modo di vivere e lavorare degli europei. Per rimanere all'avanguardia, nel 1984 il programma "Esprit" lancia il primo di numerosi programmi di ricerca e innovazione a livello europeo.

1º gennaio 1986 – altri due membri: Spagna e Portogallo

La Spagna e il Portogallo aderiscono alle Comunità europee: nasce l'Europa a dodici.

febbraio 1986 – verso un mercato unico

Sebbene i dazi doganali siano scomparsi nel 1968, gli scambi commerciali non attraversano liberamente le frontiere tra i paesi membri. I principali ostacoli sono le differenze tra le normative nazionali. L'Atto unico europeo lancia un ampio programma di 6 anni per risolvere questi ostacoli e creare così un mercato unico. L'atto, entrato in vigore il 1º luglio 1987, conferisce inoltre al Parlamento europeo maggiore voce in capitolo e rafforza i poteri delle Comunità europee in materia di tutela dell'ambiente.

13 giugno 1987 – lancio del programma Erasmus

Il programma Erasmus nasce con l'obiettivo di finanziare gli studenti universitari che desiderano studiare in un altro paese europeo. Da allora, il programma offrirà a oltre 10 milioni di persone la possibilità di studiare, formarsi, fare volontariato o acquisire esperienza lavorativa all'estero.

9 novembre 1989 – caduta del muro di Berlino

Cade il muro di Berlino e il confine tra est e ovest è riaperto per la prima volta dopo 28 anni. La Germania è riunita dopo più di 40 anni, e la parte orientale entra a far parte della Comunità europea nell'ottobre 1990.