- Telefonaci allo 00 800 6 7 8 9 10 11
- Scegli altre opzioni telefoniche
- Scrivici - compila il modulo di contatto
- Vieni a trovarci nell'ufficio dell'UE più vicino
La Polonia è una repubblica parlamentare con un capo di governo (il primo ministro) e un capo di Stato (il presidente). La struttura amministrativa è incentrata sul Consiglio dei ministri. Il paese è suddiviso in 16 province, principalmente in base alle sue regioni storiche. L'autorità amministrativa a livello provinciale è ripartita tra un governatore nominato dal governo, un’assemblea regionale eletta e un esecutivo eletto dall’assemblea regionale.
Dove si trova sulla mappa dell'UE
I settori più importanti dell’economia polacca nel 2018 sono stati il commercio all’ingrosso e al dettaglio, i trasporti e i servizi alberghieri e di ristorazione (26,2 %), l’industria (25,6 %) e la pubblica amministrazione, la difesa, l'istruzione, la sanità e l'assistenza sociale (14,0 %).
La Polonia ha esportato per l'80 % all'interno dell'UE: Germania 28 %, Cechia e Francia 6 %; nei paesi extra-UE ha esportato invece per il 3 % sia in Russia che negli Stati Uniti.
La Polonia ha importato per il 69 % dagli Stati membri dell'UE: Germania 27 %, Paesi Bassi 6 % e Italia 5 %; dai paesi extra-UE ha importato invece per l'8 % dalla Russia e il 7 % dalla Cina.
La Polonia ha 52 deputati nel Parlamento europeo. Scopri chi sono gli eurodeputati della Polonia.
Ufficio del Parlamento europeo in Polonia
Nel Consiglio dell'UE i ministri nazionali si incontrano periodicamente per adottare le leggi e coordinare le politiche dell'Unione. Alle riunioni del Consiglio partecipano regolarmente i rappresentanti del governo polacco, a seconda del settore politico in questione.
Il Consiglio dell’UE non è presieduto in permanenza da un’unica persona (come ad esempio la Commissione o il Parlamento). I suoi lavori sono infatti guidati dal paese che detiene la presidenza semestrale di turno del Consiglio.
Durante questi sei mesi, i ministri del governo di tale paese presiedono le riunioni del Consiglio nei rispettivi settori di competenza, contribuendo a fissarne l’ordine del giorno, e facilitano il dialogo con le altre istituzioni dell’UE.
Date delle presidenze polacche:
luglio-dicembre 2011
Presidenza del Consiglio dell'UE
Questo link reindirizza verso un sito esternoPresidenza di turno del Consiglio dell’UE
Il commissario nominato dalla Polonia alla Commissione europea è Janusz Wojciechowski, responsabile per l'agricoltura.
La Commissione è rappresentata in ciascuno Stato membro dell’UE da un ufficio locale, detto anche "rappresentanza".
Rappresentanza della Commissione in Polonia
La Polonia ha 21 rappresentanti nel Comitato economico e sociale europeo. Questo organo consultivo, che rappresenta i datori di lavoro, i lavoratori e altri gruppi di interesse, viene consultato sulle proposte legislative per avere un’idea più precisa dei possibili cambiamenti nella realtà sociale e del lavoro nei paesi membri.
La Polonia conta 21 rappresentanti nel Comitato europeo delle regioni, l'assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell'UE. Questo organo consultivo viene consultato sulle proposte legislative per assicurare che tengano conto delle esigenze di ciascuna regione dell’UE.
La Polonia comunica inoltre con le istituzioni dell'UE attraverso la sua rappresentanza permanente a Bruxelles. Similmente a una "ambasciata della Polonia presso l’UE", il suo compito principale consiste nell’assicurare che le politiche e gli interessi del paese siano perseguiti nel modo più efficace possibile a livello dell’Unione.
Il contributo finanziario di ciascun paese dell'UE al bilancio dell'Unione viene calcolato in maniera equa, in base alle rispettive possibilità: più grande l'economia del paese, maggiore il suo contributo, e viceversa.
Il bilancio dell'UE non mira a ridistribuire la ricchezza, bensì si concentra sulle esigenze dei cittadini europei in generale.
Dati 2018 per la Polonia:
Altri dati sul bilancio, le entrate e le uscite dell'UE:
Il denaro versato nel bilancio dell’Unione europea dalla Polonia contribuisce a finanziare programmi e progetti in tutti i paesi dell’UE: costruzione di strade, sovvenzioni per la ricerca, la tutela dell’ambiente, ecc.
Per saperne di più su come la Polonia beneficia dei finanziamenti dell'UE