Unione Europea

Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza

Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza

L'IUESS è il centro di studi dell'UE in materia di politica estera.

È stato istituito nel 2002 nell'ambito della politica estera e di sicurezza comune (PESC) dell'UE per promuovere una cultura europea comune nel campo della sicurezza, contribuire a sviluppare e proiettare la PESC e arricchire il dibattito sulle strategie.

L'IUESS:

  • è pienamente autonomo
  • svolge attività di ricerca sui problemi della sicurezza dell'UE e fornisce una piattaforma per il dibattito
  • esegue analisi e previsioni per il Comitato politico e di sicurezza (CPS) e l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione europea (AR/VP)
  • è stato istituito mediante l'azione comune 2001/554 del Consiglio (modificata dall'azione comune 2006/1002 del Consiglio).

Finanziamenti e vigilanza

L'Istituto è finanziato dai paesi dell'UE proporzionalmente al loro PIL ed è guidato da:

  • un Comitato politico e di sicurezza (CPS), incaricato del controllo politico
  • un Consiglio (presieduto dall'AR/VP), che fissa le regole amministrative e di bilancio e approva il programma di lavoro dell'Istituto.

Pubblicazioni

L'Istituto produce diversi tipi di pubblicazioni per la comunità strategica internazionale. Iscrivetevi al servizio di segnalazione mediante e-mail dell'IUESS per essere informati sulle nuove pubblicazioni.

Eventi

Scopo degli eventi organizzati dall'IUESS è migliorare la capacità analitica dell'UE e promuovere una rete di competenze a sostegno della sua politica estera e di sicurezza. Agli eventi partecipano responsabili politici, funzionari dell’UE, accademici, esperti nazionali e rappresentanti delle ONG di tutto il mondo:

  • conferenze (circa 100 partecipanti) – le conferenze, cui partecipano personalità di spicco, offrono un'opportunità per dibattiti di ampia portata su temi di attualità
  • seminari (circa 40 partecipanti) – analisi approfondita di argomenti specifici, spesso riguardanti una determinata regione o politica
  • task force (circa 20 partecipanti) – si riunisce periodicamente per seguire gli eventi in una determinata regione o gli sviluppi in un settore politico specifico.

Stampa

I ricercatori interni dell'Istituto formulano periodicamente commenti nei media (stampa e programmi radiotelevisivi) sulle principali questioni riguardanti la politica estera e la sicurezza dell'UE. Per ulteriori dettagli relativi ai settori di competenza dell'IUESS, consultare le pagine dedicate ai ricercatori interni o al Direttore.
 

Contatti: 

Istituto dell’Unione europea per gli studi sulla sicurezza(IUESS)

Contatti

Indirizzo: 

100 avenue de Suffren

F-75015 Paris

France

Tel: 
+33 1 56 89 19 30
Fax: 
+33 1 56 89 19 31