Unione Europea

Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza (EUISS)

Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza (EUISS)

Sintesi

  • Ruolo: fornire analisi su temi di politica estera, sicurezza e difesa
  • Direttore: Antonio Missiroli
  • Anno di istituzione: 2002
  • Numero di dipendenti: 24
  • Sede principale: Parigi (Francia), con un ufficio di collegamento a Bruxelles (Belgio)
  • Sito Internet: IUESS

L’Istituto dell’Unione europea per gli studi sulla sicurezza (IUESS) è un’agenzia dell’Unione europea che analizza questioni di politica estera, sicurezza e difesa.

Cosa fa

L’IUESS ha lo scopo di:

  • promuovere una cultura di sicurezza comune nell’UE
  • contribuire a sviluppare e progettare la politica estera e di sicurezza comune (PESC)
  • sostenere l’elaborazione e la progettazione della politica estera dell’UE
  • contribuire al dibattito sulla strategia per la sicurezza all’interno e all’esterno dell’Europa.

Il suo mandato consiste principalmente nel fornire analisi e organizzare forum di discussione, in modo da contribuire alla definizione delle politiche dell’UE. Nello svolgimento di tale missione, opera anche come interfaccia tra gli esperti e i responsabili politici europei a tutti i livelli.

Struttura

L'équipe degli analisti dell’IUESS è composta da un massimo di 9 analisti senior permanenti. Il loro lavoro è integrato da una vasta rete di analisti associati, analisti junior e ricercatori esterni.

L’IUESS è governato da un consiglio di amministrazione, presieduto dall’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, che elabora le regole amministrative e di bilancio e approva il programma di lavoro. Il Comitato politico e di sicurezza fornisce una supervisione politica, senza tuttavia intaccare l’indipendenza intellettuale e l’autonomia operativa dell’agenzia.

Come funziona

L’agenzia fornisce consulenze specialistiche, ricerche, studi analitici e briefing a un ampio ventaglio di soggetti. La pubblicazione più importante dell’Istituto è la serie degli studi Chaillot, documenti basati su ricerche mirate e approfondite. L'IUESS pubblica anche un annuario, delle relazioni, e documenti più brevi come note e avvisi.

L'IUESS collabora con il Servizio europeo per l'azione esterna l'Accademia europea per la sicurezza e la difesa, la Commissione europea (DG DEVCO), il Parlamento europeo, altre agenzie dell'UE (AED, SatCen), e i governi degli Stati membri.

Chi ne beneficia

Nel quadro della sua missione l'IUESS produce regolarmente pubblicazioni sui temi e le regioni al centro delle attività dell’UE.

le sue iniziative rafforzano la capacità analitica dell’UE e contribuiscono a mettere a punto approcci comuni. Tali iniziative riuniscono funzionari dell’UE, esperti nazionali, studiosi, responsabili politici e rappresentanti dei media e della società civile degli Stati membri dell’UE e del resto del mondo.

Vedi anche: 
Contatti: 

Istituto dell’Unione europea per gli studi sulla sicurezza(IUESS)

Contatti

Indirizzo: 

100 avenue de Suffren

F-75015 Paris

France

Tel: 
+33 1 56 89 19 30
Fax: 
+33 1 56 89 19 31
Keywords: 
Back to top