Unione Europea

Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)

Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)

Sintesi

  • Ruolo: l'EUIPO gestisce i diritti sui marchi, disegni e modelli europei, l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e la banca dati delle opere orfane
  • Direttore esecutivo: António Campinos
  • Anno di istituzione: 1994
  • Numero di dipendenti: 775
  • Sede: Alicante (Spagna)
  • Sito web: EUIPO

L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) amministra i diritti sui marchi, disegni e modelli europei, che sono validi in tutti i paesi dell'UE. Tali diritti completano i diritti di proprietà intellettuale (DPI) nazionali e sono collegati ai sistemi internazionali della proprietà intellettuale. Dal 2012 l'EUIPO è responsabile dell'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e della banca dati delle opere orfane.

Cosa fa

In media, ogni anno l'Ufficio riceve ed esamina oltre 115 000 domande di marchi commerciali e 85 000 domande di disegni o modelli. Inoltre incoraggia la convergenza tra le pratiche degli uffici della proprietà intellettuale dei paesi dell'UE mediante le attività di collaborazione della rete europea per i marchi, disegni e modelli. A tal fine, vengono utilizzati strumenti di facile uso.

Attraverso l'Osservatorio, l'Ufficio riunisce una vasta rete di interlocutori per sensibilizzare al problema delle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale attraverso studi, progetti e strumenti. L'EUIPO gestisce anche la banca dati delle opere orfane, che fornisce un accesso digitale a informazioni pubbliche su opere letterarie, cinematografiche o audiovisive, illustrazioni e fotografie.

Struttura

L'EUIPO è un'agenzia dell'UE decentrata. Collabora strettamente con la Commissione europea e la sua direzione generale del Mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle PMI (GROW).

L'EUIPO è dotato di un'autonomia giuridica, amministrativa e finanziaria per quanto riguarda il personale e le questioni di bilancio.

È gestito da un consiglio di amministrazione e un comitato del bilancio, entrambi composti da:

  • 1 rappresentante di ciascun paese dell'UE
  • 1 rappresentante del Parlamento europeo
  • 2 rappresentanti della Commissione europea.

Le commissioni di ricorso dell'EUIPO sono organi indipendenti che gestiscono gli appelli contro le decisioni adottate nel corso di procedimenti riguardanti la proprietà intellettuale.

Come funziona

In stretta collaborazione con gli uffici della proprietà intellettuale e le associazioni degli utenti dei paesi dell'UE, l'EUIPO ha costituito la rete europea per i marchi, disegni e modelli, che consente ai membri di scambiarsi conoscenze tecniche contribuendo a definire pratiche condivise. La rete garantisce pertanto l'interoperabilità a livello europeo tra procedure, sistemi, servizi e strumenti, come banche dati e piattaforme web.

Al di fuori dell'UE, l'EUIPO realizza progetti finanziati dall'UE per rafforzare i sistemi di protezione della proprietà intellettuale a livello mondiale, insieme a diversi partner internazionali.

L'EUIPO collabora anche strettamente con altre organizzazioni del settore per sensibilizzare alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale mediante programmi di formazione e altre attività comuni. Tra queste figurano:

Chi ne beneficia

I diritti di proprietà intellettuale sono indispensabili per l'attività economica e la crescita. Apportano un valore importante ai loro titolari e a tutta l'economia. L'EUIPO punta a rendere i suoi servizi accessibili e facili da usare, in modo da creare sinergie all'interno e al di fuori dell'UE con i suoi partner ed interlocutori, vale a dire:

  • gli utenti dei sistemi di registrazione della proprietà intellettuale, specie le piccole e medie imprese
  • gli uffici UE ed extra UE della proprietà intellettuale
  • le associazioni degli utenti
  • gli altri organi internazionali del settore.
Contatti: 

Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale(EUIPO)

Contatti

Indirizzo: 

Avenida de Europa 4

E-03008 Alicante

España

Tel: 
+34 96 513 91 00
Fax: 
+34 96 513 13 44
Back to top