Unione Europea

Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE)

Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE)

Sintesi

  • Ruolo: fornisce elementi concreti a sostegno della parità di genere
  • Direttore: Virginija Langbakk
  • Anno di istituzione: 2010
  • Numero di dipendenti: 50
  • Sede: Vilnius, Lituania
  • Sito Internet: Istituto europeo per l'uguaglianza di genere

Cosa fa

L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) è un’agenzia dell’Unione europea che si adopera per rendere l’uguaglianza di genere una realtà all’interno e all’esterno dell’UE. A tal fine fornisce ricerche, dati e buone pratiche:

  • elaborando studi e raccogliendo dati sulla parità di genere nell’Unione europea,
  • verificando che l’UE rispetti i suoi impegni internazionali in materia di parità di genere, noti come la piattaforma d’azione di Pechino, e pubblicando ogni anno una relazione sui progressi realizzati in questo campo,
  • prendendo iniziative per fermare la violenza nei confronti delle donne e coordinando la campagna europea del fiocco bianco per coinvolgere gli uomini in questa causa,
  • condividendo le sue conoscenze e risorse online e sostenendo le istituzioni europee, gli Stati membri dell’UE e le parti interessate di molti settori diversi per contrastare le disuguaglianze di genere in Europa e al di fuori di essa.

Tra i risultati prodotti dall’EIGE vi sono:

  • un centro risorse e documentazione: che mette a disposizione una biblioteca online con 500 000 documenti comprese pubblicazioni non disponibili in altre biblioteche pubbliche.

Struttura

L’EIGE si compone di una direzione e tre unità:

  • un'unità operativa per la ricerca di alta qualità e la raccolta dei dati
  • un'unità per la gestione delle conoscenze e la comunicazione, per mantenere relazioni attive con le parti interessate e realizzare attività di sensibilizzazione
  • un'unità amministrativa per l’efficace funzionamento dell’Istituto.

La sua attività è diretta da un consiglio di direzione che approva i programmi di lavoro e il bilancio. Il consiglio di direzione è composto di 18 membri a rotazione e un rappresentante della Commissione europea.

L'EIGE si avvale inoltre della consulenza e del sostegno del suo forum di esperti, composto da rappresentanti di tutti gli Stati membri dell’UE, della società civile, delle parti sociali, della Commissione europea e del Parlamento europeo.

Come funziona

L'attività dell’EIGE è orientata da un piano strategico triennale, il documento unico di programmazione. Ciò comprende un programma di lavoro e un bilancio annuali.

L'EIGE opera in stretta collaborazione con le parti interessate a vari livelli. Mantiene regolarmente un dialogo con la Commissione europea, il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea al fine di garantire che le sue ricerche contribuiscano alle politiche dell’UE. Inoltre, collabora strettamente con gli Stati membri dell’UE e fornisce contributi specifici adatti alle loro esigenze.

Il paese che detiene la presidenza di turno dell’UE riceve un’attenzione e un sostegno speciale da parte dell'EIGE quando la parità di genere figura nell’agenda della presidenza. Le presidenze dell’UE possono anche chiedere all’EIGE di realizzare uno studio su uno dei settori contemplati dalla piattaforma d’azione di Pechino.

Le organizzazioni della società civile, il mondo accademico, le parti sociali e altri esperti in materia di uguaglianza di genere frequentano abitualmente l’EIGE e svolgono tutti un ruolo importante nel garantire che le sue attività rispondano alle esigenze dei cittadini e che il pubblico ne sia a conoscenza.

Chi ne beneficia

In qualità di centro di ricerca europeo sulla parità di genere, l'EIGE:

  • aiuta le istituzioni europee e gli Stati membri dell’UE a prendere decisioni informate e fondate su dati concreti che prendano in considerazione la prospettiva di genere
  • centralizza le informazioni sull'uguaglianza di genere nell'interesse delle organizzazioni della società civile, del mondo accademico, delle organizzazioni internazionali e delle parti sociali
  • fornisce idee a chiunque sia interessato all’uguaglianza di genere.
Contatti: 

Istituto europeo per l'uguaglianza di genere(EIGE)

Contatti

Indirizzo: 

Gedimino pr. 16 
LT-01103 Vilnius
Lietuva

Tel: 
+370 5 215 7400