European Union website, the official EU website

Agenzia dell'Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL)

Agenzia dell'Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL)

Sintesi: 

Ruolo: offre corsi di formazione alle autorità di contrasto europee ed internazionali
Direttore esecutivo: Dr. Ferenc Bánfi
Anno di istituzione: 2005
Numero di dipendenti: 60
Sede: Budapest (Ungheria)
Sito web: CEPOL

CEPOL, l'Agenzia dell'Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto, mette a punto, realizza e organizza corsi di formazione per forze di polizia e altri funzionari delle autorità di contrasto.

Cosa fa

L'agenzia:    

  • offre corsi di formazione per le forze di polizia e altri funzionari delle autorità di contrasto
  • migliora la sicurezza dell'UE con attività di formazione e condivisione delle conoscenze
  • costituisce reti di formazione.

La CEPOL propone corsi di formazione innovativi e avanzati. Integra gli ultimi ritrovati e sviluppi della ricerca e tecnologia nei propri programmi di formazione e promuove la collaborazione tra le autorità di polizia.

La sua offerta attuale include:

Struttura

La CEPOL è capeggiata da un direttore esecutivo, che deve rendere conto al consiglio di amministrazione.

Il consiglio di amministrazione è composto da rappresentanti dei paesi dell'UE e della Commissione europea. Il presidente è un rappresentante di uno dei tre paesi dell'UE che preparano insieme il programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea.

L'agenzia possiede in ciascun paese dell'UE un'unità nazionale (detta CNU) che offre informazioni e assistenza ai funzionari di polizia che desiderano prendere parte alle attività della CEPOL.

Come funziona

CEPOL riunisce una rete di istituti di formazione per funzionari delle autorità di contrasto dei vari paesi dell'UE e li aiuta a fornire corsi di formazione mirati sulle priorità in materia di sicurezza, la cooperazione e lo scambio di informazioni tra autorità competenti.

L'agenzia collabora anche con organi dell'UE, organizzazioni internazionali e paesi extra UE per garantire che vi sia una risposta collettiva alle più gravi minacce per la sicurezza.

Il suo programma di lavoro annuale si basa sugli input che giungono dalla rete e da altri portatori d'interessi. Ciò significa che le sue attività rispondono alle esigenze dei paesi dell'UE nei settori prioritari della strategia per la sicurezza interna dell'UE.

Chi ne beneficia

La CEPOL contribuisce a rendere l'Europa più sicura agevolando la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra le forze di polizia dei paesi dell'UE e di alcuni paesi extra UE su questioni che si fondano sulle priorità dell'Unione europea in materia di sicurezza e, in particolar modo, sul ciclo programmatico dell'UE sul crimine organizzato e le forme gravi di criminalità.

La CEPOL intende diventare un punto di riferimento a livello mondiale e un polo innovativo per la formazione delle autorità di contrasto.

Contatti: 

Agenzia dell’Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto (CEPOL)

Contatti

Indirizzo: 

1903 Budapest
Pf.314
Hungary

Tel: 
+36 1 803 8030/8031
Fax: 
+36 1 803 8032