Prepararsi a lavorare all'estero

Se hai intenzione di lavorare in un altro paese dell'UE, devi presentare le tue competenze e le tue qualifiche in modo che siano comprensibili per un datore di lavoro o un reclutatore. Ecco un elenco di suggerimenti e di informazioni che ti aiuteranno a prepararti per lavorare all'estero.

 

    Verifica il tuo livello NQF

    Scopri il livello delle tue qualifiche nel quadro nazionale delle qualifiche (NQF) del tuo paese. Molti paesi dispongono di un quadro nazionale delle qualifiche che delinea i diversi tipi di qualifiche nel sistema nazionale di istruzione per renderle più trasparenti.

    Puoi anche controllare il livello della tua qualifica nel quadro europeo delle qualifiche (EQF). L'EQF aiuta a comparare i vari sistemi di qualifiche in Europa. La maggior parte dei paesi europei ha allineato le qualifiche nazionali ai livelli dell'EQF. Puoi inserire informazioni sui tuoi livelli NQF ed EQF nel curriculum e nei documenti di candidatura. La tua scuola o la tua università possono fornirti delucidazioni sul livello delle tue qualifiche.

    Young woman comparing EQF levels
    Mobile phone and stethoscope

    Verifica se la tua professione è regolamentata

    Alcune professioni (medico, avvocato, architetto) sono regolamentate in molti paesi.

    Ciò significa che per lavorare in un determinato paese vigono regole specifiche. Scopri se la tua professione figura nell'elenco nella banca dati delle professioni regolamentate.

    Per esercitare queste professioni occorre soddisfare criteri specifici e potrebbe essere necessario superare un esame. Se la tua professione è regolamentata e hai bisogno di chiedere il riconoscimento delle tue qualifiche professionali, hai varie possibilità:

    Ottieni il riconoscimento delle tue qualifiche

    Contatta il centro ENIC-NARIC del paese in cui intendi lavorare. I centri ENIC-NARIC forniscono valutazioni e consulenze sul riconoscimento delle qualifiche estere, per aiutarti a spiegarle ai datori di lavoro e ai reclutatori.

    Multi-coloured folders piled up

    Organizza i tuoi documenti

    Fai in modo di avere a portata di mano diplomi, certificati e altri documenti per condividerli con i datori di lavoro o i servizi del paese in cui intendi lavorare. Per alcuni documenti potrebbe essere necessaria una traduzione.

    Puoi conservare tutti i documenti digitali nella tua biblioteca Europass.

    • Se sei in possesso di un diploma di istruzione superiore puoi richiedere alla tua università un supplemento al diploma, che include informazioni utili sulla tua qualifica per aiutarti a spiegare cosa hai imparato.
    • Se sei in possesso di una qualifica professionale puoi ottenere un supplemento al certificato Europass, che contiene informazioni utili sulla tua qualifica professionale per aiutarti a spiegare cosa hai imparato.