Europass Mobilità

Se hai completato un tirocinio o un semestre di studio in un altro paese e stai cercando un modo di ufficializzare la tua esperienza, abbiamo una soluzione che potrebbe interessarti! Europass Mobilità è un documento che può aiutarti a presentare le competenze acquisite durante la tua esperienza in modo semplice, coerente e comprensibile.

La mobilità comporta sempre l'acquisizione di nuove competenze?

Trascorrere un periodo in un altro paese è un'ottima maniera di conoscere nuove culture e sviluppare nuove competenze grazie a un ventaglio di esperienze diverse. Europass Mobilità ti aiuta a riassumere e a presentare le esperienze e competenze valorizzanti acquisite durante un tirocinio, un volontariato o un semestre all'estero in modo ampiamente riconoscibile.

Quali vantaggi mi offre Europass Mobilità?

Per la tua carriera futura è importante essere in grado di presentare e registrare le esperienze acquisite durante i viaggi e i periodi di studio o lavoro all'estero.

Europass Mobilità è un documento che descrive le competenze sviluppate nel corso di una determinata esperienza di mobilità. Il documento può comprendere informazioni sul tuo ruolo e le tue responsabilità, le competenze lavorative, linguistiche, digitali, le capacità organizzative e gestionali e le competenze comunicative. Queste competenze possono rivelarsi molto preziose per future candidature a posti di lavoro o corsi di studio.

Attraverso Europass Mobilità potrai aggiornare facilmente il tuo profilo Europass riprendendo le competenze e le informazioni e memorizzandole nella tua biblioteca Europass.

Come faccio a ottenere Europass Mobilità?

Se partecipi a un'esperienza di mobilità organizzata in un altro paese e desideri ricevere il documento Europass Mobilità, devi chiedere al partner di origine (ad esempio la scuola o l'istituto che organizza il collocamento) di registrarsi presso il centro nazionale Europass nel tuo paese.

Il partner di origine e l'organizzazione ospitante (ossia quella presso cui ti recherai all'estero) compileranno i documenti pertinenti.

Riceverai il documento Europass Mobilità al termine dell'esperienza all'estero.

Esempi di Europass Mobilità