Pianifica la tua carriera con Europass

Per trovare il lavoro giusto e coltivare la tua carriera, hai bisogno degli strumenti giusti per comunicare le tue competenze ai datori di lavoro. Europass mette a tua disposizione gli strumenti e le informazioni che ti servono per gestire la tua carriera per tutta la vita lavorativa.

Riflettere sulle competenze

Come primo passo per pianificare la propria carriera è sempre importante riflettere sulle proprie competenze ed esperienze. Le seguenti domande ti aiuteranno a farlo:

  • Puoi descrivere tutte le tue competenze in modo conciso e comprensibile?
  • Puoi elencare le competenze acquisite grazie a particolari esperienze lavorative?
  • Puoi descrivere le competenze acquisite attraverso il volontariato, l'apprendimento online, gli hobby e altri traguardi raggiunti? 
  • Quali nuove competenze hai sviluppato di recente?
  • Quali sono le tue competenze più preziose?
Woman holding a coffee cup and making plans

Registra e comunica le tue competenze ed esperienze

Gli strumenti Europass ti aiuteranno a registrare tutte le tue competenze ed esperienze. In questo modo potrai sempre avere un quadro chiaro e aggiornato dei tuoi risultati in un unico posto. Puoi creare un profilo Europass personale con tutte le tue competenze, qualifiche ed esperienze. Puoi aggiungere sezioni al tuo profilo per descrivere le tue esperienze di lavoro, il tuo sviluppo professionale e altri risultati conseguiti sul lavoro e nella vita.

Su Europass puoi creare una panoramica delle tue competenze. A partire da un'analisi delle informazioni del tuo profilo riceverai un elenco di competenze, conoscenze e capacità che rispecchiano la tua esperienza.

Definisci i tuoi obiettivi di carriera e i tuoi interessi nella vita su Europass per avere un quadro più chiaro dei tuoi obiettivi. Potresti ad esempio inserire le attività e i temi su cui desideri concentrarti e il luogo in cui vorresti lavorare.

Pianifica le prossime tappe

Con Europass puoi programmare le prossime tappe e trovare i lavori giusti per te.

In base alle competenze e agli interessi che hai segnalato nel tuo profilo Europass, riceverai suggerimenti di lavori che potrebbero interessarti. Puoi anche cercare offerte di lavoro in diversi paesi dell'UE.

Puoi condividere il tuo profilo Europass con datori di lavoro e reclutatori per presentare una candidatura, oppure creare un CV o una lettera di presentazione tramite l'editor Europass.