europass

Have time for a quick survey?

We want to provide you with the best experience, so your feedback is very valuable to us. All you need to do is answer 5 simple questions

Takes 3 minutes

or

Pianifica l'apprendimento

Utilizzando gli strumenti di Europass puoi creare il tuo percorso didattico e programmare il tuo apprendimento. Che tu sia neolaureato oppure un professionista navigato intenzionato ad espandere il tuo bagaglio di esperienze, Europass può aiutarti a presentare e a registrare le tue competenze per trovare le opportunità ideali. 

Riflettere sulle competenze

Prima di lanciarti in una nuova esperienza di apprendimento è importante riflettere sulle tue precedenti esperienze e sulle competenze che già possiedi. In questo modo potrai renderti conto del valore delle tue competenze e delle tue esperienze per orientare meglio le decisioni future. Cerca di includere tutte le competenze che hai acquisito:

  • al di fuori dell'istruzione o della formazione formale
  • nel corso delle esperienze lavorative
  • durante le attività di volontariato
  • con l'apprendimento online
  • attraverso i tuoi hobby
  • grazie a progetti, riconoscimenti e altre esperienze positive.
Young woman thinking about her future

Registrare le competenze, gli studi e gli obiettivi professionali in Europass

Puoi creare il tuo profilo Europass personale per registrare le tue competenze ed esperienze in modo da avere sempre un quadro chiaro e aggiornato della tua situazione. Puoi creare un registro personale di tutte le tue competenze, qualifiche ed esperienze. È anche possibile aggiungere o creare nuove sezioni al proprio profilo per descrivere progetti, realizzazioni e hobby di cui sei fiero.

Nella sezione Le mie competenze del tuo profilo Europass puoi creare una panoramica delle tue competenze. Europass analizzerà le informazioni contenute nel tuo profilo e ti fornirà un elenco di competenze, conoscenze e capacità che riflettono la tua esperienza.

Nella sezione I miei interessi del tuo profilo Europass puoi definire i tuoi obiettivi formativi e professionali e i tuoi interessi. Puoi inserire le attività e i temi su cui desideri concentrarti e dove vuoi conseguire questi obiettivi.

Trova sostegno attraverso i servizi dell'UE