Consulenze per l'orientamento Europass

Europass offre ai professionisti dell'orientamento strumenti multilingui e informazioni utili per aiutare le persone nelle proprie carriere e studi.

La piattaforma Europass, gestita dalla Commissione europea, è un insieme di strumenti e informazioni online gratuiti sull'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e lo sviluppo della carriera. Tali strumenti e informazioni costituiscono una risorsa preziosa per le persone e per i professionisti dell'orientamento che devono offrire sostegno e informazioni a chi intende studiare, seguire corsi di formazione, lavorare o fare volontariato in Europa.

Una piattaforma online per la crescita personale e professionale

La pianificazione degli studi e della carriera richiede non solo un sostegno da parte dei professionisti del settore, ma anche informazioni e strumenti aggiornati per assistere le persone nel prendere decisioni.

Europass offre un insieme gratuito di strumenti e informazioni online per aiutare le persone a gestire ogni fase dei propri studi e della loro carriera. Il nuovo profilo Europass consente agli utenti di visualizzare, documentare e condividere le competenze, le qualificazioni e l'esperienza maturate in tutte le fasi della propria vita. Aiuta le persone a trovare il lavoro o il corso giusti, proponendo opportunità adatte e corrispondenti alle competenze e all'esperienza di ognuno. Offre strumenti di riflessione online gratuiti, accesso alle informazioni e la possibilità di memorizzare e visualizzare credenziali digitali.

Europass è concepito come un servizio di facile accesso in grado di rispondere alle esigenze di diversi gruppi di utenti (è disponibile in 29 lingue europee).

 

Semplificare la comunicazione tra clienti e professionisti dell'orientamento

I professionisti dell'orientamento e altre figure analoghe possono utilizzare gli strumenti e le informazioni di Europass con i propri clienti per vari scopi. Possono collaborare con i clienti per completare il loro profilo Europass e sviluppare un quadro completo delle loro competenze, delle loro qualificazioni e dei loro interessi. I clienti possono ricevere proposte di corsi e di lavori sulla base delle informazioni contenute nel loro profilo. Possono anche condividere agevolmente informazioni dal proprio profilo con i propri consulenti per ottenere gli orientamenti di cui hanno bisogno per la propria carriera e i propri studi.

Europass offre informazioni sullo studio e il lavoro in Europa che possono essere utili a chi si occupa di orientamento. I professionisti dell'orientamento possono anche trovare informazioni aggiornate su:

 

Europass mette a disposizione inoltre delle schede paese con informazioni sui servizi europei e nazionali, le fonti di informazione e altre reti analoghe che possono fornire sostegno ai clienti.

Europass vuol essere uno strumento in grado di offrire orientamento sull'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, per facilitare la ricerca di nuove opportunità di occupazione, formazione e mobilità. Europass è uno strumento gratuito che gli operatori dell'orientamento possono utilizzare con diversi utenti, promuovendo in tal modo l'inclusione, la partecipazione e l'accessibilità per tutti.

Woman pointing at a white board with sticky notes about learning and skills

Promuovere Europass tra gli studenti, i lavoratori, le persone in cerca di occupazione e i volontari

Per sviluppare e promuovere Europass la Commissione europea collabora con i paesi partecipanti, le parti interessate e con esperti di tutta l'UE. Il ruolo svolto dai professionisti dell'orientamento nei settori dell'istruzione e dell'occupazione, che utilizzano Europass per aiutare diversi tipi di pubblico, è fondamentale e dimostra il potenziale di adattamento di Europass ad esigenze diverse.

Contattaci se hai osservazioni o domande su Europass.