Il passaporto Europass delle competenze era uno strumento offerto da Europass fino al 2019. Consentiva agli utenti di creare una raccolta di documenti in un unico file. Il passaporto Europass delle competenze non è più disponibile; in compenso gli utenti registrati su Europass possono ora condividere i documenti della loro biblioteca Europass.
Frequently Asked Questions
Europass templates
Puoi elencare e organizzare le tue competenze digitali nel tuo profilo Europass. Puoi creare un elenco di tutte le tue competenze digitali, compresi gli strumenti informatici e i software che sai usare, oltre ai progetti o alle realizzazioni di cui sei orgoglioso. Puoi descrivere gli strumenti che utilizzi sul lavoro o per i tuoi studi e quelli utilizzati nel tempo libero (ad es. social media, blog, giochi). Puoi anche organizzare le tue competenze in diversi gruppi, ad es. creare un gruppo di strumenti digitali che usi per disegnare, o le competenze digitali utilizzate nel tuo lavoro, o anche un elenco di competenze digitali che vorresti acquisire.
Puoi autovalutare le tue competenze linguistiche nel tuo profilo Europass. Autovalutare le proprie competenze vuol dire riflettere sulle proprie competenze e descriverne il livello. Puoi compilare una semplice tabella di autovalutazione nel tuo profilo Europass per descrivere le tue conoscenze linguistiche. Puoi leggere ciascuna delle descrizioni riportate nello strumento di autovalutazione e scegliere il livello che ritieni descriva meglio la tua capacità di ascolto, lettura e interazione orale, la produzione orale e la tua capacità di scrittura in qualsiasi lingua. Puoi anche conservare i tuoi certificati linguistici nella biblioteca Europass. Lo strumento di autovalutazione utilizza il quadro comune europeo per le lingue (QCER).
Puoi condividere la tabella di autovalutazione del tuo profilo Europass con altri soggetti, come datori di lavoro, istituti di istruzione o formazione.
Il passaporto delle lingue Europass era uno dei modelli di documenti Europass, istituito nel 2004 come strumento di autovalutazione per le competenze e le qualifiche linguistiche.
L'attuale Europass ha integrato il passaporto delle lingue nel profilo Europass come sezione denominata Competenze linguistiche. È ancora possibile autovalutare le proprie competenze linguistiche sulla base del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e condividere i risultati con datori di lavoro o istituti di istruzione, se necessario.
Il supplemento al diploma può aiutarti a descrivere in modo chiaro e coerente le tue qualifiche nel campo dell'istruzione superiore.
Il supplemento al certificato Europass può aiutarti a descrivere in modo chiaro e coerente le tue qualifiche nel campo dell'istruzione e della formazione professionale.
Europass Mobilità può aiutarti a presentare le competenze acquisite durante la tua esperienza di mobilità in un altro paese.
Europass CV and cover letter editor
Se hai creato un CV o una lettera di presentazione Europass prima di luglio 2020, puoi importare questi documenti nell'editor online per modificarli. Puoi anche registrarti per creare il tuo profilo Europass e conservare i documenti nella tua biblioteca Europass in modo da poter accedere ai documenti e condividerli da un unico luogo.
Riceverai sempre una notifica delle scelte a tua disposizione una volta che avrai completato il tuo CV:
In qualità di utente registrato, puoi scaricarlo sul tuo dispositivo locale o conservarlo nella tua biblioteca Europass.
Come utente ospite, puoi scaricarlo sul tuo dispositivo locale.
Puoi creare il tuo profilo Europass, il CV e la lettera di presentazione Europass in 29 lingue diverse. Tuttavia, Europass non traduce le informazioni già fornite nel tuo profilo o nei tuoi documenti.
Puoi creare diverse versioni del tuo CV Europass. È anche possibile utilizzare diversi modelli grafici disponibili. Gli utenti registrati possono conservare le diverse versioni nella propria biblioteca Europass. Gli utenti ospiti possono scaricare le diverse versioni del loro CV Europass e aggiornarle successivamente.
Se sei un utente ospite, le informazioni inserite nel tuo profilo Europass saranno disponibili per 48 ore dopo la tua ultima visita.
Se sei un utente registrato, le tue informazioni saranno conservate più a lungo e potrai salvare i tuoi CV e le lettere di presentazione Europass nella tua biblioteca.
Con l'editor per il CV Europass puoi aggiungere, eliminare e modificare le sezioni del CV a tuo piacere. Sezioni come "Esperienza di lavoro" e "Istruzione e formazione" possono essere spostate, modificate o eliminate. Puoi anche creare sezioni personalizzate, con titoli di tua scelta a seconda delle tue esigenze ed esperienze.
Dopo aver compilato le sezioni prescelte potrai scegliere un'impostazione grafica adeguata del tuo CV da un elenco di modelli diversi. Ciò consentirà di adeguare l'aspetto grafico del CV per ciascuna candidatura.
Gli utenti registrati possono memorizzare il CV Europass nella biblioteca Europass e modificarlo in qualsiasi momento. Se sei un utente ospite, puoi importare il tuo CV Europass nell'editor online, modificarlo come desideri e scaricarlo nuovamente.
È possibile salvare il CV Europass nei seguenti modi:
- Nella tua biblioteca Europass (solo per gli utenti registrati)
- Scaricandolo come copia locale su un tuo dispositivo (desktop o dispositivo mobile)
Attualmente è possibile salvare il CV Europass in una versione Europass del formato PDF.
Verifica se hai caricato la foto nel formato di file giusto: PNG, JPG.
Se l'hai fatto, assicurati che le dimensioni del file siano inferiori a 20 MB.
Support and Information
Sì, Europass è un insieme gratuito di strumenti e informazioni online per tutti, a prescindere dalla nazionalità o dal paese di residenza.
Europass può aiutarti a comunicare le tue competenze, qualifiche ed esperienze in modo chiaro e coerente. L'utilizzo di Europass non ti garantisce il riconoscimento automatico delle competenze e delle qualifiche o di altri diritti. Il profilo Europass e i documenti Europass, come il supplemento al diploma, il supplemento al certificato ed Europass Mobilità, possono essere utili per spiegare le tue competenze e qualifiche ai datori di lavoro, agli istituti di istruzione e formazione e ad altri soggetti.
Puoi utilizzare le informazioni sul sito Europass citandone la fonte (© Unione europea).
Sì, Europass è stato sviluppato prendendo attentamente in considerazione le esigenze degli ipovedenti e dei non vedenti. Supporta la tecnologia assistiva e fornisce alternative alle persone con queste problematiche.
Un centro nazionale Europass coordina tutte le attività collegate a Europass in ciascun paese partecipante al programma. Questo centro è il primo punto di contatto per ogni persona o organizzazione interessata a utilizzare o ricevere ulteriori informazioni su Europass. Puoi contattare il centro nazionale Europass del tuo paese o del paese in cui sei interessato a lavorare o a studiare.
Puoi cercare informazioni e servizi che ti possano aiutare in paesi diversi attraverso le sezioni Europass Studiare in Europa e Lavorare in Europa. Seleziona dall'elenco il paese cui sei interessato.
Per ulteriori informazioni su Europass, puoi contattare il Centro nazionale Europass del tuo paese.
Le informazioni sul livello dell'EQF possono essere incluse nei documenti relativi alle qualificazione (diploma, certificato, trascrizioni) oppure puoi richiedere queste informazioni all'istituto presso il quale hai studiato.
Il quadro europeo delle qualifiche (EQF) è uno strumento dell'UE che rende le qualifiche più comprensibili in tutti i paesi e sistemi. L'EQF consente di comprendere le qualifiche ottenute in qualsiasi paese europeo attraverso un semplice sistema articolato su otto livelli. Le informazioni sull'EQF possono essere incluse nei diplomi relativi alle qualifiche, nel supplemento al diploma o nel supplemento al certificato. È possibile inserire informazioni sul livello EQF delle tue qualifiche nel tuo CV e le tue candidature per aiutare i datori di lavoro o gli istituti di istruzione e formazione di altri paesi a comprendere le tue qualifiche.