Have time for a quick survey?

We want to provide you with the best experience, so your feedback is very valuable to us. All you need to do is answer 5 simple questions

Takes 3 minutes

or

Frequently Asked Questions

Modelli Europass

Che cos'è il Quadro comune europeo per le lingue? (QCER)?

Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue è una guida del Consiglio d'Europa utilizzata per descrivere i risultati di chi studia lingue straniere. Il QCER mette a disposizione un metodo di apprendimento, insegnamento e valutazione che si applica a tutte le lingue in Europa. Il QCER prevede sei livelli di riferimento, utilizzati in tutta Europa per inquadrare le competenze linguistiche. La griglia di autovalutazione del QCER viene utilizzata nel profilo Europass per aiutare le persone ad autovalutare le proprie competenze linguistiche.

Cos'è Europass Mobilità?

Europass Mobilità può aiutarti a presentare le competenze acquisite durante la tua esperienza di mobilità in un altro paese.

Cos'è il supplemento al certificato Europass?

Il supplemento al certificato Europass può aiutarti a descrivere in modo chiaro e coerente le tue  qualificazioni nel campo dell'istruzione e della formazione professionale.

Cos'è il supplemento al diploma?

Il supplemento al diploma può aiutarti a descrivere in modo chiaro e coerente le tue qualificazioni nel campo dell'istruzione superiore.

Che fine ha fatto il passaporto delle lingue Europass?

Il passaporto delle lingue Europass era uno dei modelli di documenti Europass, istituito nel 2004 come strumento di autovalutazione per le competenze e le certificazioni linguistiche.

L'attuale Europass ha integrato il passaporto delle lingue nel profilo Europass come sezione denominata Competenze linguistiche. È ancora possibile autovalutare le proprie competenze linguistiche sulla base del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e condividere i risultati con datori di lavoro o istituti di istruzione, se necessario.

Come posso autovalutare le mie competenze linguistiche?

Puoi autovalutare le tue competenze linguistiche nel tuo profilo Europass. Autovalutare le proprie competenze vuol dire riflettere sulle proprie competenze e descriverne il livello. Puoi compilare una semplice tabella di autovalutazione nel tuo profilo Europass per descrivere le tue conoscenze linguistiche. Puoi leggere ciascuna delle descrizioni riportate nello strumento di autovalutazione e scegliere il livello che ritieni descriva meglio la tua capacità di ascolto, lettura e interazione orale, la produzione orale e la tua capacità di scrittura in qualsiasi lingua. Puoi anche conservare i tuoi certificati linguistici nella biblioteca Europass. Lo strumento di autovalutazione utilizza il Quadro comune europeo per le lingue (QCER).

Puoi condividere la tabella di autovalutazione del tuo profilo Europass con altri soggetti, come datori di lavoro, istituti di istruzione o formazione.

Come posso descrivere le mie competenze digitali?

Puoi elencare e organizzare le tue competenze digitali nel tuo profilo Europass. Puoi creare un elenco di tutte le tue competenze digitali, compresi gli strumenti informatici e i software che sai usare, oltre ai progetti o ai risultati di cui sei orgoglioso. Puoi descrivere gli strumenti che utilizzi sul lavoro o per i tuoi studi e quelli utilizzati nel tempo libero (ad es. social media, blog, giochi). Puoi anche organizzare le tue competenze in diversi gruppi, ad es. creare un gruppo di strumenti digitali che usi per progettare, o le competenze digitali utilizzate nel tuo lavoro, o anche un elenco di competenze digitali che vorresti acquisire.

Cos'è il passaporto Europass delle competenze?

Il passaporto Europass delle competenze era uno strumento offerto da Europass fino al 2019. Consentiva agli utenti di creare una raccolta di documenti in un unico file. Il passaporto Europass delle competenze non è più disponibile; in compenso gli utenti registrati su Europass possono ora condividere i documenti della loro biblioteca Europass.

Assistenza e Informazioni

Cos'è il Quadro europeo delle qualificazioni (EQF)?

Il quadro europeo delle qualificazioni (EQF) è uno strumento dell'UE che rende le qualificazioni più comprensibili in tutti i paesi e sistemi. L'EQF consente di comprendere le qualificazioni ottenute in qualsiasi paese europeo attraverso un semplice sistema articolato su otto livelli. Le informazioni sull'EQF possono essere incluse nei diplomi relativi alle qualificazioni, nel supplemento al diploma o nel supplemento al certificato. È possibile inserire informazioni sul livello EQF delle tue qualificazioni nel tuo CV e le tue candidature per aiutare i datori di lavoro o gli istituti di istruzione e formazione di altri paesi a comprendere le tue qualificazioni.

Come posso controllare il livello della mia qualificazione nel quadro europeo delle qualificazione (EQF)?

Le informazioni sul livello EQF possono essere incluse nei documenti relativi alle qualificazione (diploma, certificato, trascrizioni) oppure puoi richiedere queste informazioni all'istituto presso il quale hai studiato.

Come posso ottenere assistenza nel mio paese?

Puoi cercare informazioni e servizi che ti possano aiutare in paesi diversi attraverso le sezioni Europass Studiare in Europa e Lavorare in Europa. Seleziona dall'elenco il paese cui sei interessato.

Per ulteriori informazioni su Europass, puoi contattare il Centro nazionale Europass del tuo paese.

Cosa sono i centri nazionali Europass?

Un centro nazionale Europass coordina tutte le attività collegate a Europass in un determinato paese partecipante al programma. Il centro è il primo punto di contatto per ogni persona o organizzazione interessata a utilizzare o ricevere ulteriori informazioni su Europass. Puoi contattare il Centro nazionale Europass del tuo paese o del paese in cui sei interessato a lavorare o a studiare.

Sono cieco o ipovedente. Posso utilizzare il CV Europass?

Sì, Europass è stato sviluppato prendendo attentamente in considerazione le esigenze degli ipovedenti e dei non vedenti. Supporta la tecnologia assistiva e fornisce alternative alle persone con queste problematiche.

Posso utilizzare o riprodurre le informazioni contenute nel sito Europass?

Puoi utilizzare le informazioni sul sito Europass citandone la fonte (© Unione europea).

Europass può aiutarmi a ottenere il riconoscimento delle mie competenze e qualificazioni?

Europass può aiutarti a comunicare le tue competenze, qualificazioni ed esperienze in modo chiaro e coerente. L'utilizzo di Europass non ti garantisce il riconoscimento automatico delle competenze e delle qualificazioni o di altri diritti. Il profilo Europass e i documenti Europass, come il supplemento al diploma, il supplemento al certificato ed Europass Mobilità, possono essere utili per spiegare le tue competenze e qualificazioni ai datori di lavoro, agli istituti di istruzione e formazione e ad altri soggetti.

Non sono un cittadino europeo. Posso utilizzare Europass?

Sì, Europass è un insieme gratuito di strumenti e informazioni online per tutti, a prescindere dalla nazionalità o dal paese di residenza.

Support and Information

What is the Qualifications Dataset Register (QDR)?

National authorities can prepare and publish qualifications, accreditation and learning opportunities in Europass through the Qualifications Dataset Register (QDR) platform. The QDR is a tool developed by the Commission to support national authorities to publish their data as ‘linked open data’ which can be published, connected and used more easily.

What is accreditation?

Accreditation in the Europass context is the quality assurance or licensing of an organisation or a qualification. An accreditation instance within the Europass context can be used to specify information about two types of Accreditation.

  • Institutional licensing: quality assurance and/or licensing at the level of an organisation. It implies permission for the institution to operate (e.g., issuing a qualification) and is awarded by Public Authorities or delegates thereof.
  • Programme/qualification accreditation: permission to provide a specific programme or qualification. Describes a licensing procedure applied at the level of one or several programmes/qualifications. It implies permission for an institution to provide specific Programmes/Qualifications and is awarded by Public Authorities or delegates thereof.
What is ESCO and how is it used in Europass?

ESCO (European Skills, Competences, Qualifications and Occupations) is the European multilingual classification of Skills, Competences and Occupations.     ESCO works as a dictionary, describing, identifying and classifying professional occupations and skills relevant for the EU labour market and education and training.                       

ESCO provides descriptions of 2942 occupations and 13.485 skills linked to these occupations, translated into 27 languages (all official EU languages plus Icelandic, Norwegian and Arabic).     Europass uses ESCO in three ways:  1) Europass users have a pre-pefined list of occupations which they can choose from in their Work Experience section of their profile or CV.  2) ESCO also provides full descriptions of occupations when you choose to click on the "eye" icon. You can then click on the "Learn more" button, which will redirect you to the full information about the specific occupation.

Utilizzare Europass

Come mi registro a Europass?

Per registrarti su Europass devi prima creare il tuo "EU Login", che è il servizio utenti della Commissione europea. Per creare il tuo "EU Login", inserisci il tuo l'indirizzo e-mail e crea una password. Riceverai quindi un'e-mail con un link che ti consentirà di completare il processo di registrazione. Da quel momento puoi iniziare a usare Europass come utente registrato. Gli utenti registrati hanno pieno accesso a tutti gli strumenti Europass, compresi il profilo, la biblioteca e i suggerimenti di posti di lavoro e di corsi.

Cosa faccio se dimentico la password EU Login?

Ti consigliamo di cliccare su "Password dimenticata?" nella pagina EU Login. Non è possibile reimpostare la password se l'account è bloccato. In tal caso dovrai rivolgerti all'helpdesk EU Login. Una descrizione dell'intera procedura si trova nella pagina EU Login.

Posso usare Europass da un dispositivo mobile?

Sì, puoi utilizzare Europass su tablet e telefoni cellulari, con diversi browser e dimensioni delle finestre con diverse risoluzioni.

Il mio browser non visualizza Europass correttamente. Cosa posso fare?

Prova ad aggiornare il browser o a usarne uno diverso, ad esempio una versione recente di Firefox, Chrome o Internet Explorer. Se il problema persiste, contatta il team Europass.

In quali lingue è disponibile Europass?

Europass è disponibile nelle seguenti lingue dei paesi partecipanti a Europass:

  • Bulgaro
  • Croato
  • Ceco
  • Danese
  • Neerlandese 
  • Inglese
  • Estone
  • Finlandese
  • Francese
  • Tedesco
  • Greco
  • Ungherese
  • Islandese
  • Irlandese
  • Italiano
  • Lettone
  • Lituana
  • Macedone
  • Maltese
  • Norvegese
  • Polacco
  • Portoghese
  • Rumeno
  • Serbo
  • Slovacco
  • Sloveno
  • Spagnolo
  • Svedese
  • Turco

Using Europass

How can I get jobs and course suggestions?

Europass offers jobs and course suggestions by matching them with the skills and interests that you have provided on your profile and the "my skills"  or "my interest"  tools. 

  • Select the "Settings" option under the “Me” button.
  • Click on "Customise suggestion settings".
  • On "Manage suggestions", click on edit.

Switch the button on the right to ON to be able to receive job and course suggestions. You will be able to see personalised suggestions on your Europass dashboard.

Don’t forget to save the changes!