Europass per l'occupazione e l'assunzione di personale

I servizi offerti da Europass sono una buona risorsa per gli addetti alle risorse umane, i reclutatori, i responsabili delle assunzioni e i professionisti dell'orientamento che hanno bisogno di accedere a strumenti e informazioni affidabili per riuscire a capire le competenze e le qualifiche dei candidati a un posto di lavoro.

Semplificazione della procedura di selezione

Se utilizzi Europass come strumento per il reclutamento, puoi chiedere ai candidati di creare un profilo Europass. Gli utenti di Europass possono creare un profilo contenente una panoramica di tutte le loro competenze, qualifiche ed esperienze. Se lo desiderano, possono condividere un link al loro profilo con i datori di lavoro. In qualità di datore di lavoro o di reclutatore, il profilo ti consentirà di visualizzare le competenze e le esperienze dei candidati presentate in modo comprensibile e strutturato. Con Europass i candidati possono anche creare CV e lettere di presentazione e condividere questi e altri documenti tramite Europass, con un semplice link.

Inoltre, se pubblichi i tuoi posti vacanti sul portale europeo dei servizi per l'impiego (EURES), Europass metterà in evidenza le offerte di lavoro alle persone in cerca di impiego con un profilo di competenze compatibile.

Photo of a ma with eyestightly closed and arms folded up crossing fingers on both hands as if awaiting good news.

Sviluppo del personale

Europass può essere utilizzato anche a sostegno dello sviluppo delle competenze del tuo personale attuale. Con Europass puoi farti un'idea chiara delle competenze dei dipendenti nella tua organizzazione, in modo da capire meglio quali sono le tue esigenze di formazione e sviluppo. I dipendenti possono creare e aggiornare il loro profilo Europass per tenere un registro dei loro sviluppi professionali, dei risultati conseguiti e dei progressi compiuti sul lavoro. L'impiego di Europass può liberare il potenziale umano nascosto nella tua organizzazione tramite uno strumento dell'UE gratuito e affidabile.

Comprendere le competenze e le qualifiche

Europass offre anche numerosi altri strumenti che possono aiutarti a comprendere le competenze e le qualifiche, anche quando sono state acquisite all'estero:

  • il supplemento al diploma è rilasciato dagli istituti di istruzione superiore e descrive i titoli di istruzione superiore (ad esempio voti, risultati, istituto) in un formato standard.
  • il supplemento al certificato Europass è rilasciato dagli istituti di istruzione e formazione professionale (IFP) e descrive le qualifiche professionali (ad esempio voti, risultati, ente di formazione) in un formato standard.
  • Europass Mobilità descrive le esperienze e le competenze internazionali acquisite durante gli studi, le esperienze di lavoro o le attività di volontariato all'estero.

È possibile richiedere questi documenti come parte delle candidature per i futuri posti vacanti.

 

Credenziali digitali Europass

Il quadro delle credenziali digitali Europass consente agli istituti di istruzione di rilasciare qualifiche digitali a prova di falsificazione e altre credenziali legate al percorso formativo. Grazie alle credenziali digitali Europass studenti, datori di lavoro, istituti di istruzione e formazione e altri enti autorizzati hanno un modo semplice e affidabile di verificare l'autenticità delle credenziali digitali. Ti consentono di confermare la veridicità delle qualifiche dei candidati e del personale. Le credenziali digitali Europass sono giuridicamente equivalenti ai certificati cartacei in tutta l'Unione europea e tutte le componenti dell'infrastruttura sono aperte e libere. Per saperne di più sulle credenziali digitali Europass.

Aiutaci a promuovere Europass!

La Commissione europea intende fare di Europass un servizio apprezzato e ampiamente utilizzato da datori di lavoro, reclutatori e organizzazioni per lo sviluppo del personale.

Scrivici per inviare commenti o domande su Europass.