Europass per l'istruzione e la formazione

Europass è una risorsa preziosa per gli studenti e i laureati, ma anche per gli istituti di istruzione e formazione in Europa. Gestita dalla Commissione europea, la piattaforma Europass offre una serie di strumenti gratuiti e di informazioni online sull'apprendimento permanente e lo sviluppo della carriera.

Lo strumento europeo per la gestione della carriera e degli studi

Europass è uno strumento multilingue che consentirà agli studenti e ai potenziali studenti di documentare tutte le loro competenze, qualifiche ed esperienze in un'unica sede. Gli utenti di Europass possono creare un profilo personale, tramite uno strumento online sicuro, per individuare i loro obiettivi e tenere traccia di tutti gli insegnamenti acquisiti e dei risultati conseguiti.

Gli studenti possono utilizzare il profilo anche durante gli studi per tenere traccia dei loro progetti, dei progressi compiuti e dei risultati conseguiti.

I potenziali studenti possono condividere tramite Europass il loro profilo, il CV e altri documenti con gli istituti di formazione per comunicare chiaramente le loro competenze, qualifiche ed esperienze.

Europass offre inoltre agli istituti di istruzione e formazione una serie di altri strumenti per aiutare gli studenti a comunicare le loro competenze e qualifiche:

  • il supplemento al diploma è rilasciato dagli istituti di istruzione superiore e fornisce informazioni utili sui titoli di istruzione superiore (ad esempio voti, risultati, istituto) in un formato standard.
  • il supplemento al certificato Europass è rilasciato dagli istituti di istruzione e formazione professionale (IFP) e fornisce informazioni utili sulle qualifiche professionali (ad esempio voti, risultati, ente di formazione) in un formato standard.
  • Europass Mobilità descrive le esperienze e le competenze internazionali acquisite durante gli studi, le esperienze di lavoro o le attività di volontariato all'estero.

Informazioni sullo studio e sull'apprendimento in Europa

Europass offre una varietà di informazioni, in 29 lingue, per consentire agli studenti di pianificare gli studi, la carriera e la mobilità.

Gli istituti di istruzione e formazione possono anche accedere alle informazioni riguardanti:

Europass contiene anche pagine dedicate ai paesi con informazioni sui servizi esistenti a livello europeo e nazionale, sull'apprendimento e sul lavoro in Europa.

Credenziali digitali Europass

Il quadro delle credenziali digitali Europass consente agli istituti di rilasciare qualifiche digitali a prova di falsificazione e altre credenziali legate al percorso formativo. Grazie alle credenziali digitali Europass studenti, datori di lavoro, istituti di istruzione e formazione e altri enti autorizzati hanno un modo semplice e affidabile di verificare l'autenticità delle credenziali digitali. Le credenziali digitali Europass sono giuridicamente equivalenti ai certificati cartacei in tutta l'Unione europea e tutte le componenti dell'infrastruttura sono aperte e libere. Per saperne di più su come puoi partecipare

Promozione di Europass

La Commissione europea collabora con i paesi partecipanti, i portatori d'interessi e con esperti di tutta l'UE per sviluppare e promuovere Europass. Gli istituti d'istruzione e di formazione, proprio come i responsabili politici e gli esperti, svolgono un ruolo fondamentale utilizzando Europass per venire incontro alle esigenze di un pubblico variegato e mettendone in luce il potenziale di adattamento.

Contattaci per inviare commenti o domande su Europass.

Information on studying and learning in Europe

Europass offers a variety of information, in 29 languages, for students and learners to plan their learning, career and mobility.

Education and training institutions can also access information on:

Europass also offers country pages with information on European and national-level services, information on learning and working in Europe.

Man sitting next to a laptop and a suitcase, and reading a book

Europass Digital Credentials

The Europass Digital Credentials framework allows institutions to issue digital, tamper-proof qualifications and other learning credentials. With Europass Digital Credentials, learners, employers, education and training institutions and other authorised bodies have a simple and trustworthy way of checking the authenticity of digital credentials. Europass digital credentials are legally equivalent to paper-based certificates across the European Union and all components of the infrastructure are open and free. Find out more about how you can get involved

Promoting Europass

The European Commission is working with participating countries, stakeholders and experts across the EU to develop and promote Europass. Education and training institutions, as well as policymakers and experts, play a key role in using Europass to help diverse audiences and show the potential for Europass to adapt to different needs.

Contact us for feedback or questions on Europass.