Credenziali digitali Europass

Una credenziale digitale Europass è un fascicolo digitale, rilasciato dall'istituto in cui hai studiato. Descrive la tua qualifica e può anche includere informazioni su classi, voti, progetti e altri risultati.

Se vuoi studiare, lavorare o fare volontariato, spesso devi presentare la prova delle tue qualifiche e dei risultati conseguiti ai datori di lavoro, agli istituti di istruzione o ad altri enti. Può essere un processo difficile, soprattutto se intendi trasferirti in un altro paese per una nuova opportunità.

Le credenziali digitali Europass ti consentono di ricevere e condividere in modo semplice ed efficiente lauree, diplomi e certificati digitali da e con gli istituti d'istruzione e di formazione.

L'istituto in cui hai studiato può rilasciare il tuo diploma o certificato come credenziale digitale Europass.

Puoi chiedere di ricevere il fascicolo digitale per conservarlo in un portafoglio della tua biblioteca Europass; oppure puoi richiedere che ti sia inviato direttamente per posta elettronica o altrove. Le credenziali digitali di Europass sono documenti di grande utilità, perciò assicurati di conservarle sempre in un luogo sicuro.

 

Perché ho bisogno di una credenziale digitale Europass?

Puoi condividere le tue credenziali digitali Europass con i datori di lavoro, gli istituti di istruzione e formazione o altre organizzazioni che hanno bisogno di informazioni sulle tue qualifiche. Visualizzando la tua credenziale digitale Europass, potranno verificare automaticamente che la tua qualifica è reale, che ti appartiene, e farsi un'idea più chiara delle tue competenze ed esperienze. Assicurati sempre di conoscere l'identità di coloro con cui condividi le tue credenziali. Se le conservi nella tua biblioteca Europass, puoi decidere di condividere le credenziali per un periodo di tempo prestabilito.

Il sistema di credenziali digitali Europass è gestito dalla Commissione europea ed è gratuito e sicuro.

La Commissione europea ha iniziato a collaborare con gli Stati membri dell'UE e con altri paesi per sperimentare le credenziali digitali Europass. Potresti essere uno dei primi laureati a ricevere il tuo diploma o certificato sotto forma di credenziale digitale Europass.

Il tuo istituto ti informerà se ricevi una credenziale digitale Europass. Puoi anche contattarci se hai domande sulle credenziali digitali Europass.

Young woman smiling and showing her mobile phone