Il supplemento al diploma

Ti sei appena diplomato? Hai conseguito un diploma di istruzione superiore, ad esempio una laurea di primo livello o una laurea magistrale? Il supplemento al diploma può aiutarti a presentare le tue qualifiche in tutta Europa.

Cos'è il supplemento al diploma?

Il supplemento al diploma è un documento che fornisce a datori di lavoro e istituti di istruzione informazioni utili per capire meglio quali sono le tue qualifiche.

Quando ti candidi per un posto di lavoro o un corso all'estero, spiegare ciò che hai imparato nel corso dei tuoi studi può rivelarsi difficile. In questo caso il supplemento al diploma può esserti d'aiuto.

Quali informazioni contiene?

Il supplemento al diploma fornisce informazioni sui tuoi risultati personali, compresi i crediti, i voti e i programmi di studio.

Contiene informazioni che attestano: 

  • il tipo e il livello di qualifica che hai ottenuto
  • l'istituto che ha rilasciato la qualifica
  • il contenuto del corso e i risultati ottenuti
  • dati relativi al sistema di istruzione nazionale

Queste informazioni possono facilitare la comprensione delle qualifiche da parte di un datore di lavoro o di un istituto di istruzione e possono aiutare te a delineare i passi successivi del tuo percorso di studi o della tua carriera.

Come ottenere il supplemento al diploma?

Puoi richiedere il supplemento al diploma all'istituto di istruzione superiore presso il quale hai studiato.

In oltre 40 paesi i laureati hanno il diritto di ricevere il supplemento al diploma automaticamente, gratuitamente e in qualsiasi delle principali lingue europee.

Esempi di supplemento al diploma

Il tuo diploma + il tuo supplemento al diploma = la combinazione perfetta se devi fare domanda per un posto di lavoro o un corso di studio in un altro paese europeo.