europass

Have time for a quick survey?

We want to provide you with the best experience, so your feedback is very valuable to us. All you need to do is answer 5 simple questions

Takes 3 minutes

or

Descrizione degli otto livelli dell'EQF

Ciascuno degli 8 livelli è definito da una serie di descrittori che indicano i risultati dell’apprendimento relativi alle qualifiche di tale livello in qualsiasi sistema delle qualifiche.

Risultati dell’apprendimento sono definiti in termini di:

Conoscenze: Nel contesto dell’EQF, le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche.

Abilità: Nel contesto dell’EQF, le abilità sono descritte come cognitive (comprendenti l’uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (comprendenti la manualità e l’uso di metodi, materiali, strumenti e utensili).

Responsabilità e autonomia: Nel contesto dell’EQF, la responsabilità e l’autonomia sono descritte come la capacità del discente di applicare le conoscenze e le abilità in modo autonomo e responsabile.

    Compatibilità con il quadro dei titoli accademici dello spazio europeo dell’istruzione superiore

    Il quadro dei titoli accademici dello spazio europeo dell’istruzione superiore fornisce descrittori per tre cicli concordati dai ministri responsabili dell’istruzione superiore riuniti a Bergen nel maggio 2005, nel contesto del processo di Bologna. Ogni descrittore di ciclo dà una definizione generica delle aspettative tipiche di esiti e capacità legati alle qualifiche/ai titoli accademici che rappresentano la fine di tale ciclo.

    1.    Il descrittore per il ciclo breve (che può essere collegato o integrato al primo ciclo), sviluppato dall’Iniziativa congiunta per la qualità come parte del processo di Bologna, corrisponde ai risultati dell’apprendimento di livello 5 dell’EQF.

    2.    Il descrittore per il primo ciclo corrisponde ai risultati dell’apprendimento di livello 6 dell’EQF.

    3.    Il descrittore per il secondo ciclo corrisponde ai risultati dell’apprendimento di livello 7 dell’EQF.

    4.    Il descrittore per il terzo ciclo corrisponde ai risultati dell’apprendimento di livello 8 dell’EQF.