Esperienza lavorativa

Archeotecnico

Università di Manchester, Inghilterra


Collaborazione ad una ricerca che mira a indagare la biomeccanica e l'efficacia delle mani umane durante la produzione di strumenti di pietra in esperimenti controllati nella scheggiatura della selce. Prof. W. Sellers, Prof. A. Chamberlain, Prof. A. Yoxall e A. Laporta

Archeotecnico

Università di Bologna, Dipartimento Archeologia


Catena operativa per la riproduzione sperimentale e interpretazione di strumenti litici in uso nel Paleolitico, (Prof. M. Cattani)

Archeotecnico

Università di Bologna e Ravenna, Joint Hadd Project


Sperimentazione con perforatori in selce, utilizzando repliche di trapano a mano libera, ad archetto e a volano, nella lavorazione della conchiglia Pinctada margaritifera e della clorite (entrambi di provenienza Omanita) per la riproduzione delle tracce di usura osservati negli strumenti rinvenuti negli scavi dei siti Ra's al-Hamra e Wadi Shab, Neolitico (ca. 4500 BC), Oman, (Dott.sa D. Usai)

Docente

CSN Centro Studi Criminologi (VT)


Master "Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale" del Centro per gli Studi Criminologici​. Identificazione di strumenti litici originali o falsi.

Docente

Università degli studi di Ferrara


Summer School "Didattica e divulgazione della Preistoria"

Archeotecnico

Università Alma Mater Studiorum di Bologna


Riproduzione sperimentale di fori non passanti, ma convergenti in dischi di conchiglia, Lampis truncata, trovate nel riempimento della struttura funeraria mai in connessione diretta con gli individui. Scavo necropoli di Daba, nella penisola di Musandam, II/I millennio a.C. (Iron Age I/II), Sultanato di Oman, (Dott. Francesco Caputo e Dott. Francesco Genchi)

Archeotecnico

Università degli studi di Ferrara


Riproduzioni sperimentali, sulla presunta catena operativa, della lavorazione su conchiglia motivando alcune soluzioni adottate per la realizzazione e preparazione delle preforme per la tesi della stud.ssa Valentina Marchetto, (Dott.ssa U. Thun Hohenstein)

 

Archeotecnico

Università Alma Mater Studiorum di Bologna


Riproduzione sperimentale e ricostruzione ipotetica della catena operativa per la realizzazione di ami da pesca in conchiglia (Pinctada margaritifera) risalenti al VI-IV millennio a.C. e rinvenuti nel Sultanato di Oman dalla Missione Archeologica Italiana, (Prof. M. Tosi e Dr. L. Marcucci)

Archeotecnico

Scavo "La Caune de l'Arago" Francia


Laboratorio sulle tecniche di accensione del fuoco e sulla scheggiatura della pietra agli studenti dello scavo di "La Caune de l'Arago", Tautavel, Francia, (Direttore dello scavo Prof. V. Celiberti​​)

Archeotecnico

Museo Usi e Costumi della Gente Trentina, S. Michele all'Adige, (Tn)


Riproduzione sperimentale della spatola in metapodo di cervo del sito "Dos della forca", (Conservatrice, Dott.sa Marta Bazzanella e Dott. J. Crezzini, Dott.ssa Simona Arrighi)

Archeotecnico

Arcadia University MCAS, Siracusa


Workshop sul tema dell'archeologia sperimentale durante il corso di Archeologia e storia dell'arte della Sicilia antica (Prof. D. Tanasi)

Archeotecnico

Università degli studi di Catania, Dip. Scienze Umanistiche


Lezione frontale sul tema dell'archeologia sperimentale (argomenti trattati: fuoco e industria litica) per il corso internazionalizzato di Archeologia Egea del corso di laurea in Archeologia della Facoltà di Lettere e Filosofia, (Prof. P. Militello)

Archeotecnico

Università degli studi di Catania, Dip. Scienze Umanistiche


Laboratorio didattico sul tema "Archeologia sperimentale: dal fuoco all'industria litica" per il corso internazionalizzato di Preistoria e Protostoria della Laurea magistrale in Archeologia del Dipartimento di Scienze Umanistiche, (Prof.ssa S. Todaro)

Archeotecnico

Università di Bologna, Dipartimento di Archeologia


Ipotesi di catena operativa per la realizzazione di ami da pesca in conchiglia (Pinctada margaritifera) del VI/IV millennio a.C nel Sultanato di Oman, in base ai ritrovamenti fatti dalla Missione Archeologica Italiana, (Prof. M. Tosi e Dott. L. Marcucci)

Archeotecnico

6° Convegno Nazionale di Archeozoologia, organizzato dall'Università di Pisa, Parco dell'Orecchiell


Riproduzione sperimentale di accensione del fuoco, lavorazione di osso di bovide e altre materie dure animali. Lancio con il propulsore utilizzando zagaglie con punte in palco di cervo.

Archeotecnico

Università "La Sapienza"


Partecipazione alla settimana della didattica museale "La Preistoria di Roccia San Sebastiano", (Prof. M. Piperno)

Archeotecnico

Università di Pisa


Riproduzione sperimentale di strumenti litici in ossidiana di monte Arci, (Dott. Mario Dini)

Archeotecnico

Universtà di Firenze


Presentare delle attività di archeologia sperimentale al corso di "Chimica Fisica dei materiali", Laurea Magistrale in Chimica della facoltà di Scienze, (Prof. U. Bardi​​)

Archeotecnico

Università degli studi di Siena


Whorkshop sulla lavorazione delle materie dure animali, arpioni,  punteruoli e altri strumenti. Sistemi di accensione del fuoco: a frizione e a percussione, (Prof. A. Galiberti)

Archeotecnico

Università degli studi di Siena


Laboratorio sulla lavorazione e utilizzo di materie dure animali e realizzazione di frecce da parte degli studenti, (Prof. A. Galiberti)

Archeotecnico

Università di Pisa


Catena operativa per la riproduzione sperimentale di alcuni strumenti: punteruoli, aghi e punte in osso di Cervus elaphus e Capra hircus, per l'analisi tipologica di manufatti in materia dura animale del sito Santo Stefano (Abruzzo), (Prof. C. Tozzi)

Archeotecnico

Università di Pisa


Workshop su varie tematiche tecnologiche in uso nel Paleolitico, l'accensione del fuoco, le armi da getto, (Prof. Tozzi)

Istruzione e formazione

Scuola "Antonio Meucci"

Diploma Scuola Secondaria di Primo Grado

Competenze linguistiche

Lingua madre

italiano

Competenze digitali

Altro

  • Social Network
  • Posta elettronica
  • Padronanza del Pacchetto Office (Word Excel PowerPoint ecc)
  • Utilizzo del broswer
  • Elaborazione delle informazioni

Competenze professionali

Competenze professionali

Riproduzione, a scopi di ricerca, di strumenti litici, trasformazione in strumenti di materie dure animali, pelli,  legno, ceramica, in uso nella Preistoria.

Formatore per operatori museali, archeologi, insegnanti, gruppi archeologici, naturalisti, guide ambientali, forestali, operatori didattici, survival, rievocatori storici.

 

Collaborazioni con Università

Collaborazioni con Università

Università di Manchester, (UK), (Dott.ssa A. La Porta)

Università di Siena, Dip. Archeologia, (Prof. A. Galiberti)

Università di Pisa, Dip. Scienze Archeologiche, (Prof. C. Tozzi)

Università La Sapienza, Dip. Scienze Archeologiche,                      (Prof. M. Piperno)

Università di Firenze, Dip. di Chimica, (Prof. U. Bardi)

Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Dip. Archeologia, (Prof. M. Tosi)

Università di Catania, Dip. di Archeologia, (Prof. P. Militello)

Università di Catania, Dip. di Archeologia, (Prof.ssa S. Todaro)

Università di Ferrara, Dip. di Studi Umanistici, (Prof.ssa F. Fontana)

Università Alma Mater Studiorum di Bologna, Dip. Arch. (Prof. M. Cattani)

Università di Ferrara, Dip. di Studi Umanistici di scienze preistoriche e antropologiche, (Prof.ssa U. Thun Hohenstein)

Università Degli Studi di Genova Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia e Geografia, (Prof. F. Negrino)

Arcadia University MCAS, Siracusa, (Prof. D. Tanasi)

Università di Bielefeld, (D)

Fossato di Stretto (Tp), (Prof. S. Tusa)

Summer School "Didattica e divulgazione della Preistoria" Università di Ferrara, Altopiano del Cansiglio, (BL)

Centre Européen de Recherches Préhistoriques de Tautavel, sito "Caune de l'Arago", Tautavel (F), (Dir. dello scavo Dott. V. Celiberti)

Collaborazioni tesi di laurea

Collaborazioni tesi di laurea

Tesi di laurea, Facoltà dei Beni Culturali, Università di Bologna. Lorenzo Cattabriga, Laurea triennale in Beni Culturali. "L'Uomo Leone di Hohlenstein-Stadel e le sculture Zoo e Antropomorfe dell'Era Glaciale nel Baden-Wurttemberg" anno 2017/2018

Tesi di laurea, Magistrale in Storia delle Arti dall’Antichità al contemporaneo di Eleonora Veronelli, Università di Pavia.     "Educare al Passato: Esempi di didattica museale archeologica in Lombardia” anno 2012/2013

Tesi di laurea, Magistrale in Quaternario, Preistoria e Archeologia di Valentina Marchetto, Università di degli studi Ferrara, Modena e Reggio Emlia. "La lavorazione delle conchiglie nel Neolitico in Oman: il caso di Ra's al-Hamra, RH-5 (IV millennio a.C." anno 2012/2013

Tesi di laurea, in Scienze della Formazione Primaria di Elena Dorigo, Università di Genova. "Preistoria: risorse didattiche offerte dal territorio ligure. L'archeologia sperimentale nell'ottica dei bambini" anno 2008/2009

Tesi di laurea, in Beni Culturali Archeologici di Pasquale Borrelli, Università di Palermo “La didattica informatica applicata alla Preistoria: internet ed il software – Virtual Dig” anno 2006/2007

Tesi di laurea, Specialistica in Storia di Edoardo Ratti, Università di Genova “La Preistoria e la sua divulgazione attraverso la sperimentazione interattiva” anno 2004/2005.

Tesi di laurea, in Scienze Naturali di Fabiana Coli, Università degli studi di Pisa. "Analisi tipologica di manufatti in materia dura animale. L'esempio del sito Neolitico di Santo Stefano (Abruzzo, Italia) a confronto con altri manufatti" anno 2001/2002

Suole importanti

Suole importanti

C.E.I.S. (Centro Educativo italo-svizzero), (Rn)

ISF, International School of Florence, (Fi)

Eurscva, Scuola Europea di Varese, (Va)

Ecole franco-italienne de Florence/MLF, (Fi)

Collaborazioni con Musei italiani

Collaborazioni con Musei italiani

Museo Archeologico dell'Alto Adige, (Bz)

Museo Paleoantropologico del Po, (Cr)

Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini, (Rm)

Musei del Dipartimento di Scienze della Terra, Università La Sapienza di Roma

Museo Archeologico di Camaiore, (Lu)

Museo Civico di Rovereto, (Tn)

Museo Paleontologico di Empoli, (Fi)

Museo Civico Partanna, (Tp)

Museo Archeologico di Artimino, (Fi)

Museo Archeologico di Fiesole, (Fi)

Museo Archeologico di Sarteano, (Si)

Museo Archeologico di Chianciano Terme, (Si)

Museo Archeologico di Castelfranco Emilia, (Mo)

Museo Archeologico del Finale, (Sv)

Museo Civico di Sesto Calende, (Va)

Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas, (Ss)

Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria, (Pg)

Museo della Preistoria di S. Lazzaro di Savena, (Bo)

Museo Civico Archeologico di Casteggio, (Pv)

Museo Civico per la Preistoria di Monte Cetona, (Si)

Museo "Delle Grotte" di Equi Terme, (Ms)

Museo Archeologico Mondragone, (Ce)

Museo Civico di Scienze Naturali ed Archeologia della Valdinievole di Pescia, (Pt)

Museo Didattico della Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, (Bs)

Museo del Castello, (Sp)

Museo V. Cazzetta, Uomo di Mondeval, Selva di Cadore, (Bl)

Museo Archeologico di Partina, (Ar)

Museo Paleontologico di Mondaino, (Rn)

Museo di Scienze Planetarie, (Po)

Museo Civico della Val Fiorentina, (Bl)

Museo Archeologico Colle Val d'Elsa, (Si)

Museo della Città e del Territorio Monsummano Terme, (Pt)

Museo delle palafitte del lago di Ledro, (Tn)

Archeomuseo Multimediale di Varzo, (Vb)

Sistema Museale del Chianti e del Valdarno superiore (Fi)

Centro Studi sul Quaternario di Sansepolcro, (Ar)

CSN, Centro di Scienze Naturali di Galceti, (Po)

Istituto internazionale di Studi Liguri, sezione del finalese, (Sv)

Grottone Manaccora o La Grotta degli Dei, Peschici, (Fg)

Riparo Tagliente, (Vr)

Grotte di Toirano, (Sv)

Museo Paleontologico di Montevarchi (Fi)

Collaborazioni con Musei esteri

Collaborazioni con Musei esteri

Museo di Preistoria di Tautavel, Francia

Museo Civico di Engen, Germania

Museo Moesano, San Vittore, Svizzera

Collaborazioni con Parchi Archeologici e Naturalistici

Collaborazioni con Parchi Archeologici e Naturalistici

Archeopark, Boario Terme, (Bs)

Archeoparc, Val Senales, (Bz)

Archeodromo Belverde, Cetona, (Si)

Parco Archeologico Didattico del Livelet, (Tv)

Archeopercorso del Bostel di Rotzo, (Vi)

Museo delle palafitte del lago di Ledro, (Tn)

Lejre Forsøgscenter, (Danimarca)

Parco dell'Orecchiella, (Lu)

Parco di Monte Fenera, (Vc)

Parco dei Gessi e Calanchi dell'Abbadessa, S. L. Savena, (Bo)

Parco Monte Barro, (Lc)

Parco Nazionale Alpi Marittime, (Cn)

Centro Naturalistico Archeologico dell'Appennino pistoiese, (Pt)

Zoo di Pistoia, (Pt)

Oasi del Bottaccio, WWF, (Lu)​

Collaborazioni con Associazioni Archeologiche

Collaborazioni con Associazioni Archeologiche

Gruppo Archeologico Salernitano,(Sa)

Gruppo Archeologico Napoletano, (Na)

Gruppo Archeologico Casentinese, (Fi)

Gruppo Naturalistico Paleontofilo, S. Daniele Po, (Cr)

Gruppo Archeologico Ibla Erea di Piazza Armerina, (En)

Gruppo Archeologico "Terramare 3000" Poggio Marino, (Na)

Gruppo Archeologico Giano, Subbiano, (Ar)

Gruppo Archeologico Superequano, (Aq)

Gruppo Archeologico Ibleo, (Rg)

Sicilia Antica, sede di Mussomeli, (Cl)

Associazione Castra Sardinae, (Ss)

Archeoclub Italia di Campobello di Licata, (Ag)​

Archeoclub Valdarno Superiore, Figline Valdarno, (Fi)

Accademia Valdarnese del Poggio (Fi)

Partecipazioni a manifestazioni varie

Partecipazioni a manifestazioni varie

Paleovalneva, Erli, (Sv)

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Paestum, (Sa)

TOURISMA,Salone Internazionale dell'Archeologia, Archeologia Viva, (Fi)

Fondazione Musei Senesi, (Si)

Galleria d'Arte Moderna di Roma "Tribù della Memoria", (Rm)

Fraternita dei Laici, (Ar)

Festival della Scienza, Ge)

Gruppo di Studio Alta Val di Lima Cutigliano, (Pt)

Settimana della Cultura Scientifica, promossa dal M.U.R.S.T

Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Solstizio d'estate al Monte Forato, Volegno e Pruno, Parco delle Apuane, (Lu)

Roma no limit, (Rm)

Fiera dei Bimbi, (Fi)

Ruralia, (Fi)​

Paleofestival, Museo del Castello, (Sp)

Paleovalneva, Erli (Sv)

Le notti dell'Archeologia (Musei toscani)

Petersfelstage, Engen (D)

Archeofestival, (Pg)

Giornate della Preistoria, Grotte di Pradis, Clauzetto, (Pn)

Festival Internazionale di Archeologia per ragazzi, Vaste-Poggiardo, (Le)

Mercato Medievale di Gragnola, (Ms)

Solstizio d'estate Pruno di Stazzema, (Lu)

Assedio alla Villa Poggio a Caiano, (Fi)

Usi & Costumi, Fiera di Ferrara, (Fe)

Bologna Mineral Show, (Bo)

Euro Mineral Expo, (To)

Outdoorexpo (Bo)

Marginalia, (Po)

Associazione Pisana di Scienze Naturali e dell'Uomo L. Baldi, (Pi)

Mostra di Minerali e Fossili Scandicci, (Fi)

Mostra e Scambio Minerali e Fossili, (Pi)

Mostra Nazionale Minerali e Fossili Certaldo, (Fi)​

Paleofest, Museo Paleontologico di Montevarchi (Fi)

Accademia Valdarnese del Poggio, (Fi)

I° Experimental Archeology, Archeoparc di Villandro, (Bz)

Children's Tours, Fiera di Modena (Mo)

Convegni

Altri titoli

Istruttore Survival di 1° livello, CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale)

Convegni

C.A.S.T. di Torino (1999)

Centro Antiquitates, Blera (Vt) (2003, 2005 e 2006)

L'Uomo e le piante nella Preistoria, Università di Pisa (2007)

6° Convegno Nazionale di Archeozoologia, Parco dell'Orecchiella, (Lu) (2009)

6° Simposium di Flintknapper, Archeoparc Val Senales, (Bz) (2012)​

13° Simposium Flintknapper, Archeoparc Val Senales (2019)

Interviste televisive, radio e riviste

Interviste televisive, radio e riviste

Edizioni Villardi, 2020

Archeologia Viva, mag./giu, 2019

Archeologia Viva, mag./giu, 2018

Focus, feb. 2016

Presentazione videogame "Far Cray Primal" Ubisoft, 2016

Rai 1 TV7, marzo 2012​

RSI LA1 Televisione Svizzera, aprile 2012

Carpfishing, mar. 2009

Cronos, apr. 2009

Touring, set. 2009

L'Orsa, 2007-2008

Rai Utile, gen. 2007

Milano Finanza, mar. 2007

Turing Junior, apr. 2007

Hobby & Work, 2007

Radio Montecarlo, dic. 2006

Rai 1 (varie interviste)

Rai 2 "Ragazzi c'è Voyager", nov. 2006

Rai 3 "E' domenica papà", nov. 2004 e 2005, ott. 2006 e 2007

Archeologia Viva, mag./giu. 2002, mar./apr. 2004 e 2005

La Vita Scolastica, 2002

Quark, marzo 2002

Panorama Web, 2001

Archeologia Viva, nov./dic. 1999

Riconoscimenti attestati di merito