Esperienza lavorativa

Borsista di Ricerca

Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara


L'attività di ricerca sul progetto “Il Valore Pubblico: nuovi modelli di governance per programmare, misurare e valutare i contributi delle performance delle PA al miglioramento del Benessere dei cittadini nella prospettiva dello Sviluppo Sostenibile” riguarderà il supporto alla progettazione e sviluppo del modello di misurazione del valore pubblico in ottica intra-organizzativa.

Affiliate Member

Centro di Ricerca sul Valore Pubblico, Università degli Studi di Ferrara


Tutor Scientifico: Prof. Enrico Deidda Gagliardo

Tematiche di ricerca:

  • Public Risk Management e in particolare Financial Risk Management con particolare attenzione alla normativa nazionale in riferimento alla previsione della deficitarietà negli enti locali ed al sistema di indicatori di bilancio utilizzati. Ai fini della Tesi di Laurea Magistrale è stato costruito un data set con gli indicatori del PIRAB che ha permesso di effettuare un'analisi descrittiva del campione e l'implementazione di sistemi di classificazione automatica al fine di predire il dissesto nei comuni italiani;
  • Integrazione tra Performance Management e Risk Management nella Pubblica Amministrazione con l'ideazione, l'implementazione e la somministrazione di una Survey di ricerca ad esperti valutatori della PA sul livello di integrazione nell'ottica del Valore Pubblico. Inoltre, ai fini della redazione Project Work del Master di I Livello, è stata svolta una literature review sul Public Risk Management e in particolare sui sistemi di gestione integrata del rischio (ISO 31000 e COSO ERM). La costruzione di un data set con le risposte a un questionario di ricerca sottoposto a diverse Pubbliche Amministrazioni ha permesso di approfondire lo stato di attuazione dei sistemi di gestione integrata del rischio;
  • Creazione e misurazione del Valore Pubblico con una ricerca finalizzata all'integrazione di fonti di dati per la misurazione del Valore Pubblico;
  • Performance Management nella Pubblica Amministrazione con particolare attenzione agli strumenti di programmazione, controllo e gestione delle performance nei diversi comparti. Con focus sui Ministeri si fa riferimento al paper accettato al IX workshop della rivista Management Control nell’ambito del convegno nazionale SIDREA del 20 e 27 novembre 2020.
  • Startup e processi di incubazione d'impresa.

Cultore della materia

Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara


Insegnamenti di:

  • Economia e Bilancio delle Amministrazioni Pubbliche (LT)
  • Analisi Economico-Finanziaria di Bilancio (LM)
  • Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico (LM)

Collaboratore Esterno

Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara


L'oggetto della collaborazione di ricerca ha riguardato il Financial Risk Management nelle Pubbliche Amministrazioni italiane. In particolare è stata effettuata un'analisi della letteratura di riferimento mediante l'utilizzo del database Scopus, nonché del sistema normativo e regolatorio di riferimento nel contesto italiano. In questo senso è stato costruito un database per la valutazione del rischio finanziario di tutti comuni italiani con popolazione superiore a 30.000 abitanti. Infine, è stato proposto un modello predittivo per la gestione del rischio finanziario nello specifico comparto locale delle Pubbliche Amministrazioni italiane.


Collaboratore Esterno

Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara


Ideazione e sviluppo del concept del sito web del CERVAP (CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico) secondo un approccio scientificamente compatibile con i temi del Centro stesso. Il ruolo ha richiesto una particolare esperienza di studio e ricerca sui temi oggetto del Centro di Ricerca nonché ottime competenze informatiche attinenti alla programmazione web (HTML e CSS). Sono state quindi interpretate e definite le indicazioni specificate dalla Direzione del Centro di Ricerca e dei ricercatori del Team di ricerca.

Tutor Didattico

Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara


Supporto agli studenti nella comprensione dei contenuti dei corsi di Economia Aziendale e Ragioneria Generale e Applicata della Laurea Triennale.

Studente Tirocinante

Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara


Tirocinio di Ricerca finalizzato alla redazione del Project Work finale "Il ruolo dei sistemi di risk management nella creazione di valore pubblico nelle Pubbliche Amministrazioni italiane" del Master di I Livello sul Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni (PERF.ET).

Portalettere

Poste Italiane S.p.A.

  • Italia

Studente Tirocinante

Baruffaldi Plastic Technology


Tenuta contabilità con software gestionale informatico

Studente Tirocinante

Studio Commercialista Testa Stefano

  • Via V. Pisacane 1, 44034 Copparo, Italia

  • Tenuta contabilità con software gestionale informatico
  • Attivazione e gestione della Posta Elettronica Certificata (PEC)

Tirocinante estivo

Studio Commerciale Amministrativo Fanti Rag. Gianluca

  • Via G. Marconi 22, 44034 Copparo, Italia

Tenuta contabilità con software gestionale informatico

Istruzione e formazione

start2impact

Digital Student


Il percorso di formativo si concentra sulle alcune competenze digitali. Si fa riferimento alle seguenti tematiche incontrate finora:

  • Scrittura con le regole della persuasione e le tecniche del copywriting per i blog post;
  • Grafica con i principi fondamentali, le terminologie e i programmi Photoshop e Illustrator della Suite Adobe;
  • HTML e CSS;
  • SEO;
  • EXCEL;
  • Google Analytics.

Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara

Laurea Magistrale in Economia, Mercati e Management

  • Voto finale: 110/110 e lode
  • Livello EQF: Livello 7 EQF

Tesi: "Previsione della deficitarietà e metodi di classificazione automatica: un confronto tra modelli con dati dei Comuni grandi e medi di Emilia-Romagna e Calabria"

Relatore: Prof. Enrico Deidda Gagliardo

Correlatore: Dott.ssa Giorgia Gobbo


Il percorso formativo, orientato alla Pubblica Amministrazione, ha affrontato diversi temi tra cui la Politica Industriale, il Management Pubblico e la Programmazione e Controllo delle Pubbliche Amministrazioni. L'elaborato finale ha richiesto una approfondita revisione della letteratura nazionale e internazionale (con un ampio utilizzo di Google Scholar e Scopus) sul tema del Financial Risk Management. Particolare attenzione è stata rivolta alla normativa italiana in riferimento alla previsione della deficitarietà negli enti locali ed ai sistemi di indicatori di bilancio utilizzati. La costruzione di un data set con gli indicatori contenuti nel PIRAB di cui al d.lgs. 118/2011 ha permesso di effettuare un'analisi descrittiva del campione e l'implementazione di sistemi di classificazione automatica al fine di prevedere il dissesto nei comuni italiani.

 

Master PERF.ET, Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara

Master di I Livello

  • Voto finale: 29/30
  • Livello EQF: Livello 7 EQF

Project Work "Il ruolo dei sistemi di risk management nella creazione di valore pubblico nelle Pubbliche Amministrazioni italiane"

Relatore: Prof. Enrico Deidda Gagliardo


Il percorso formativo ha affrontato diversi temi, in maniera teorica, legislativa e applicativa, tra cui il Performance Management, il Risk Management, la Contabilità e il Valore Pubblico all'interno della Pubblica Amministrazione. Ai fini del Project Work, realizzato da un gruppo di lavoro, è stata svolta una literature review (con un ampio utilizzo di Google Scholar) sul tema del Risk Management nel settore pubblico e in particolare su sistemi di gestione integrata del rischio. Particolare enfasi è stata posta sugli standard internazionali ISO 31000 e COSO ERM e la normativa nazionale. Un prima parte della ricerca ha comportato la costruzione di un data set. A tal fine, con un accurata procedura di data entry sono state registrate le risposte a un questionario di ricerca sottoposto a diverse Amministrazioni Pubbliche. In riferimento ad alcuni casi italiani (INPS, ISTAT e Comune di Gallarate) è stato approfondito lo stato di attuazione dei sistemi di gestione integrata del rischio.

Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara

Laurea in Economia

  • Voto finale: 106/110
  • Livello EQF: Livello 6 EQF

Tesi: "Il dipendente pubblico che segnala illeciti: il c.d. whistleblowing nella normativa italiana"

Relatore: Prof. Enrico Bracci


Il corso di laurea, piuttosto eterogeneo, ha ampliato le mie conoscenze in Economia-Aziendale e sulla Contabilità Economico-Patrimoniale. Sono state apprese le basi della Programmazione e Controllo, della Contabilità Analitica e della Contabilità Finanziaria. In particolare, la frequenza all'insegnamento di Economia e Bilanci delle Amministrazioni Pubbliche è avvenuta alla luce delle prime applicazioni delle novità dell'armonizzazione contabile (d.lgs. 118/2011) Nell'elaborato finale sono stati intrapresi i primi passi nel tema del Risk Management con un'analisi descrittiva dell'art. 54bis del Testo Unico del Pubblico Impiego (la figura del whistleblowing) quale strumento di prevenzione della corruzione all'interno della Pubblica Amministrazione.

 

I.T.C. V. Bachelet

Diploma di Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore

  • Voto finale: 100/100 e lode
  • Livello EQF: Livello 4 EQF

Certificazioni

Google Analytics per principianti

Project Management ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) Base

ECDL (European Computer Driving Licence) Core

Onorificenze e riconoscimenti

Premio Antonino Borghi (Secondo Classificato)

10/10/2020 Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali (ANCREL)

Premio istituito per la miglior Tesi di Laurea sulle tematiche relative alla contabilità̀ e alla revisione degli enti locali. 

Premio Francesco Viviani

18/10/2014 Camera di Commercio di Ferrara

Ispirato a quei valori etici di tolleranza, di libertà e di rigore morale, di impegno nello studio e nella vita, la Camera di Commercio di Ferrara conferisce questo premio agli studenti che hanno ottenuto il diploma di scuola secondaria superiore con la votazione di 100/100.